Press ESC to close

Amo Lucca Comics & Games: in una clip in anteprima esclusiva del film, Simone Bianchi ci parla dei valori del festival

Arriverà nei cinema come evento speciale dal 10 al 12 novembre, pochi giorni dopo la chiusura della cinquantanovesima edizione della kermesse, il documentario I Love Lucca Comics & Games. A raccontarci i suoi valori è il grande illustratore Simone Bianchi in un’anteprima esclusiva.

Fondato nel lontano 1966 come Salone dei Comics, ciò che oggi conosciamo come Lucca Comics & Games è via via cresciuto nel tempo, inglobando esperienze e media diversi, fino a diventare il secondo evento transmediale più grande al mondo dopo il Comiket di Tokyo. La cinquantanovesima edizione si è da poco conclusa con un nuovo record di visitatori nella cittadina toscana, pacificamente invasa da una folla variegata e scoperta con stupore dagli ospiti internazionali, e al cinema dal 10 al 12 novembre come evento speciale arriva I Love Lucca Comics & Games, un documentario firmato da Manlio Castagna e realizzato nell’ultima edizione, con interviste a alcuni dei felici partecipanti, famosi e non, oltre che al direttore Emanuele Vietina, per raccontare alla comunità degli appassionati – ma anche a chi non c’è mai stato – perché, anno dopo anno, le persone risparmiano soldi e giorni di ferie per immergersi in questa bolla di gioia che è l’evento. Il grande disegnatore Marvel Simone Bianchi, nativo di Lucca, sintetizza, in questa anteprima esclusiva, i principi su cui si basa Lucca Comics & Games, che intorno ai temi dell’inclusività e dell’accettazione degli altri ha saputo creare una comunità virtuosa capace di vivere pacificamente in cinque giorni in cui ognuno può essere ciò che vuole, senza sentirsi solo o giudicato.

I Love Lucca Comics & Games: una festa di cinque giorni che dura una vita

Nel documentario di Manlio Castagna, come abbiamo detto, parlano le persone comuni – collezionisti, cosplayer, appassionati di manga e fumetti – e alcuni dei disegnatori e scrittori che frequentano Lucca da sempre, come Pierluigi Baccalario, Sio, Simone Bianchi, Fumettibrutti, Licia Troisi e molti altri, tra cui Frankie hi-nrg, che non solo si esibisce come fotografo immortalando i cosplayer più fantasiosi, ma ha anche composto la canzone di chiusura, Lucca Around, cantata da un altro appassionato dell’evento, Lillo. I Love Lucca Comics & Games è un’occasione per rivivere le emozioni che si rinnovano ad ogni edizione, in attesa di riviverle l’anno prossimo, nell’edizione del 60° anniversario, dal 28 ottobre all’1 novembre 2026.

2025-11-06 10:00:00