
Lunedì sera la squadra femminile del Nuovo Basket Altopascio ha giocato e perso a Pisa 67-54 contro la squadra locale, nel derby della seconda giornata del campionato. Cosa c’è di strano, chiederete? Il fatto è che questa sera le giovani ragazze rosablu torneranno sul loro campo di casa, nella palestra di via Marconi, alle 21.15, per affrontare la Virtus Siena in un incontro di alto livello. Posticipato alla prima e anticipato subito dopo. Un tour de force notevole per atlete non professioniste.
Ma c’è anche l’altro lato della medaglia. Dopo l’incontro di questa sera, NBA tornerà in campo il 16 novembre, per l’altro derby molto atteso, contro Bieffe Porcari che, dal suo canto, dal 26 ottobre, giorno della prima giornata, tornerà a giocare la prossima domenica 9 novembre.
Per Altopascio, quindi, due sfide in meno di quarantotto ore e poi ben undici giorni di tempo per la prossima partita. Forse la Lega dovrebbe cercare di evitare tali differenze temporali, poiché diventa difficile programmare le trasferte, organizzare la logistica, pianificare gli allenamenti. In un torneo in cui alla prima giornata Bieffe Montecatini ha perso la partita contro Gea 0-20 a tavolino per non aver reso disponibile il campo.
Massimo Stefanini
2025-11-06 02:46:00