Cambia la prospettiva dell’insegnamento della Storia. Un cambio di prospettiva necessario e legato alla generazione di insegnanti e a quella degli studenti. Questo è il tema del incontro in programma nella Sala Mario Tobino del Palazzo Ducale, Lunedì 10 novembre, a partire dalle ore 17, quando sarà presentato il volume «Il primo libro di didattica della storia» di Andrea Miccichè, Igor Pizzirusso e Marcello Ravveduto (ed. Einaudi). L’incontro è stato organizzato dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca.
A presentare il saggio sarà uno degli autori, Igor Pizzirusso, che discuterà il tema con Carla Andreozzi, responsabile dell’Insegnamento dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca.
Alla base del volume, infatti, è la consapevolezza che i nuovi insegnanti di Storia appartengono alla generazione dei Millenials e che si rivolgono a studentesse e studenti della Generazione Z, conosciuta anche come Generazione Google: ciò comporta necessariamente un cambio di prospettiva.
Anche a causa di questo cambio, è ormai possibile considerare l’insegnamento della Storia come un allenamento al pensiero critico, addestrato alla verifica delle fonti, per promuovere l’assimilazione della rivoluzione digitale.
Oltre che come strumento di formazione per insegnanti e studenti, il volume si propone anche all’attenzione del pubblico appassionato di Storia, chiamato a confrontarsi quotidianamente con un’offerta del passato sempre più imponente, articolata e complessa.
Gli insegnanti che parteciperanno all’incontro – con ingresso libero fino a esaurimento posti – e che lo richiederanno, riceveranno un attestato di partecipazione: l’incontro è valido come corso di aggiornamento di due ore.
Per informazioni: Scuola per la Pace, telefono 0583/417481; mail: scuolapace@provincia.lucca.it.
2025-11-07 11:51:00