Press ESC to close

Lucca, daspo urbano per i due ragazzini che hanno aggredito l’autista del bus

di
Simone Dinelli

Divieto di accesso e permanenza per un anno a piazzale Verdi, nel centro storico di Lucca

Divieto di accesso e permanenza per un anno a piazzale Verdi, nel centro storico di Lucca, per i due minorenni che giovedì scorso si sono resi protagonisti di una violenta aggressione ai danni della conducente di una navetta per il trasporto pubblico locale, avvenuta proprio nella piazza dove si trova il terminale di Autolinee Toscane. 

Subito individuati dalla polizia, i due sono stati denunciati nell’immediato alla Procura della Repubblica di Firenze per i reati di violenza minaccia e lesioni a incaricato di pubblico servizio; interruzione di pubblico servizio e danneggiamento aggravato in concorso. E non è finita qua: a poche ore di distanza è infatti arrivato anche il provvedimento a firma del questore di Lucca Edgardo Giobbi che vieta ai due ragazzini l’accesso all’area di piazzale Verdi dove si è svolto il fatto. 


















































In particolare il cosiddetto “daspo urbano” proibisce alla coppia di aggressori lo stazionamento nei pressi del capolinea di Autolinee Toscane, costituito dalle banchine di arrivo e partenza dei bus e dalla biglietteria. In caso di trasgressione i due verranno denunciati di nuovo per un reato che prevede l’arresto da 6 mesi a 1 anno. 

L’episodio di giovedì ha destato molto clamore a Lucca per la violenza del gesto: i due ragazzini, dopo aver cercato di salire ubriachi sulla navetta con in mano una bottiglia in vetro di vino in mano, sono stati invitati dall’autista a scendere. Non contenti, dopo che la donna aveva chiuso le porte per cautelarsi, si sono armati di sassi sfondando le porte stesse e aggredendo la conducente. 

Quest’ultima, ricoverata in ospedale, ha poi raccontato di aver temuto per la sua vita. Uno dei due minorenni, in compagnia dell’altro, circa un anno fa aveva accoltellato un uomo che li aveva rimproverati per aver danneggiato una staccionata, in un paese a pochi chilometri da Lucca. Finito inizialmente in terapia intensiva, il cittadino si è poi fortunatamente ripreso.


Vai a tutte le notizie di Firenze

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

8 novembre 2025

2025-11-08 14:58:00