Press ESC to close

Porcari, i lavori di riqualificazione in viale Marconi sono quasi terminati




Porcari, i lavori di riqualificazione in viale Marconi sono quasi finiti – Altopascio.info


































I lavori di riqualificazione in Viale Marconi a Porcari stanno per finire. Il progetto, iniziato mesi fa, si avvicina alla fase finale e la nuova disposizione urbana dell’ingresso al centro del paese è ormai visibile. L’opera, dal valore totale di 830 mila euro, cambierà l’aspetto e l’usabilità di una delle vie più importanti del centro, rendendola più sicura, armoniosa e accogliente.

L’elemento distintivo dell’intervento sono i marciapiedi più larghi e accessibili, una nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico, un moderno sistema di illuminazione che risparmia energia e un arredo urbano dal design ricercato, progettato dall’architetto belga Michel Boucquillon.

La riqualificazione è stata possibile anche grazie alla generosa donazione di 300mila euro da parte della famiglia Stefani, in memoria di Emi Stefani, co-fondatore della Sofidel e padre di Edilio, scomparso prematuramente a fine gennaio. A Emi Stefani sarà presto intitolato il nuovo viale, in occasione di una cerimonia pubblica a cui sarà invitata tutta la cittadinanza.

“Questa riqualificazione – dichiara il sindaco Leonardo Fornaciari – rappresenta molto più di un semplice abbellimento urbano: è un gesto di gratitudine verso chi ha amato profondamente Porcari e ha contribuito al suo sviluppo. Viale Marconi, che presto porterà il nome di Emi Stefani, diventerà un simbolo del legame tra l’imprenditoria e la comunità. Il nostro paese continua a rinnovarsi nel segno della gratitudine e dell’impegno. La sua energia, la sua curiosità e la sua passione hanno animato questo progetto fin dalle prime fasi. In questo momento, il mio pensiero va a Edilio Stefani, figlio di Em
2025-11-08 02:49:00