
Manca poco per la conclusione dei lavori di riqualificazione in Viale Marconi a Porcari. Il progetto, avviato mesi fa, procede verso la fase finale e la nuova disposizione urbana dell’ingresso al centro del paese è ormai visibile. L’opera, dal valore totale di 830 mila euro, trasformerà l’aspetto e l’usabilità di una delle vie più importanti del centro, rendendola più sicura, armoniosa e accogliente.
Ciò che contraddistingue l’intervento sono i marciapiedi più larghi e accessibili, una nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico, un moderno sistema di illuminazione che risparmia energia e un arredamento urbano con un design ricercato, progettato dall’architetto belga Michel Boucquillon.
La riqualificazione è stata possibile anche grazie alla generosa donazione di 300mila euro da parte della famiglia Stefani, in memoria di Emi Stefani, co-fondatore della Sofidel e padre di Edilio, morto prematuramente a fine gennaio. Proprio a Emi Stefani sarà presto intitolato il rinnovato viale, in occasione di una cerimonia pubblica cui sarà invitata tutta la cittadinanza.
“Questa riqualificazione – dichiara il sindaco Leonardo Fornaciari – rappresenta molto più di un semplice abbellimento urbano: è un gesto di gratitudine verso chi ha amato profondamente Porcari e ha contribuito al suo sviluppo. Viale Marconi, che presto porterà il nome di Emi Stefani, diventerà un simbolo del legame tra l’imprenditoria e la comunità. Il nostro paese continua a rinnovarsi nel segno della gratitudine e dell’impegno. La sua energia, la sua curiosità e la sua passione hanno animato questo progetto fin dalle prime fasi. In questo momento, il mio pensiero va a Edilio Stefani, figlio di Emi e presidente di Sofidel, che ci ha lasciati troppo presto. A lui va la nostra gratitudine, perché in ogni dettaglio che si compie oggi c’è anche un po’ della sua sincera dedizione, del suo entusiasmo, del suo sguardo capace di vedere sempre oltre. La sua presenza, discreta e preziosa, manca molto”.
La memoria di Guglielmo Marconi, tuttavia, non sarà dimenticata: il suo nome resterà nella toponomastica di Porcari, identificando i due spazi che delimitano la strada e che conducono alla piazza principale, Felice Orsi, dedicata al primo sindaco di Porcari.
2025-11-06 15:56:00