Press ESC to close

Automobilismo – Rally. Della Nina la giovane promessa. Sulle orme di Matteoni e Menchetti

Se l’Italia è un paese, considerato una nazione, di santi, poeti e navigatori, Porcari lo è di sportivi, così come di grandi aziende del settore cartario, autentiche multinazionali. Dopo i calciatori – Giovanni Toschi, Silvano Benedetti e Giorgio Bresciani, in diverse epoche in serie “A” -, il basket – con la squadra guidata dalle suore che, oltre a svolgere una funzione sociale, è arrivata fino all’allora serie “A2” -, ora emergono anche i motori.

“A Porcari – dichiara il sindaco Leonardo Fornaciari – abbiamo molti appassionati di rally e abbiamo anche un equipaggio che, spesso, ci fa tifare ed emozionare. Mi riferisco al duo Andrea Matteoni e Massimiliano Menchetti. Ma, oltre a loro, ora è necessario parlare di un ragazzo davvero molto promettente, a cui ho fatto i complimenti: Leonardo Della Nina“. Matteoni e Menchetti sono piloti di rally che hanno partecipato a gare come la Coppa Città di Lucca, dove hanno esordito con una Skoda Fabia Rally2 Evo. Anche loro si sono distinti.

Della Nina, pilota di rally – racconta il sindaco -, è nato nel 1999 e si è appassionato a questa disciplina. Con cinque vittorie su cinque gare, al Rally Città di Pistoia è diventato campione toscano con la sua Clio rally del team Vsport. Ora la posta in gioco aumenta. E di molto. Sì, perché il 15 e 16 novembre l’appuntamento sarà al Rally del Tirreno, a Messina, per la finale italiana. Quindi Della Nina ha l’opportunità di diventare, addirittura, campione italiano di categoria”.

“Stiamo ottenendo ottimi risultati – conclude il sindaco – anche in altri sport, come ad esempio le arti marziali, e per Porcari ciò è senza dubbio positivo, perché significa che c’è passione e che ci sono istruttori competenti”.

Massimo Stefanini

2025-11-07 08:16:00