
I Love Lucca Comics & Games, diretto da Manlio Castagna, al Nuovo in una serata evento Martedì 11 ore 21.15, racconta l’anima pop dell’evento attraverso le storie autentiche della sua community. Tra emozioni, inclusione e passione, il film celebra Lucca come un mandala: un’opera collettiva che ogni anno nasce e svanisce, lasciando il segno.
Nato nel lontano 1966 come Salone dei Comics, quello che oggi si chiama Lucca Comics & Games è cresciuto sempre più nel tempo, inglobando esperienze e media diversi, fino a diventare la seconda manifestazione crossmediale al mondo dopo il Comiket di Tokyo. Nel documentario di Manlio Castagna, parlano le persone comuni – collezionisti, cosplayer, appassionati di manga e fumetti – e alcuni dei disegnatori e degli scrittori che da sempre frequentano Lucca, come Pierluigi Baccalario, Sio, Simone Bianchi, Fumettibrutti, Licia Troisi e molti altri, tra cui Frankie hi-nrg, che non solo si esibisce in veste di fotografo immortalando i cosplayer più fantasiosi, ma ha anche composto la sigla di chiusura, Lucca Around, cantata da un altro aficionado della manifestazione, ovvero Lillo.
I Love Lucca Comics & Games è un’occasione per riprovare le emozioni che ogni volta si rinnovano, in attesa di rivivere l’anno prossimo, nell’edizione dei 60 anni, dal 28 ottobre all’1 novembre 2026.
2025-11-10 10:42:00