

Il pilota toscano Riccardo Pera ha conquistato il titolo mondiale Lmgt3 del Campionato Mondiale di Endurance FIA 2025, al termine della 8 Ore del Bahrain, l’evento finale del campionato.
Alla guida della Porsche 911 GT3 R del team Manthey Ema, Pera e i suoi compagni di squadra hanno concluso una stagione eccezionale, ottenendo il premio più sospirato: la vittoria del titolo mondiale nella categoria Lmgt3.
Dopo una corsa combattuta fino all’ultimo stint, grazie anche a unasafety car nell’ultima ora di gara, la macchina numero 92 ha attraversato il traguardo tra fumo, luci e applausi,, sigillando una vittoria costruita con costanza e precisione nel corso dell’anno. Il team Manthey, supportato ufficialmente da Porsche, ha ancora una volta dimostrato un’eccellente gestione di strategia, ritmo e affidabilità.
Per Pera, rappresenta un’importante consacrazione nel panorama internazionale di endurance: una stagione ricca di podi, una vittoria di classe alla 24 Ore di Le Mans e una prestazione sempre al top contro una concorrenza di altissimo livello composta da Ferrari, Corvette, Lexus e Aston Martin.
Il campione di Capannori ha mostrato maturità e velocità in ogni turno del mondiale, contribuendo in modo decisivo al titolo costruttori per Porsche e al trionfo assoluto nella categoria LMGT3.
La vittoria in Bahrain non è solo l’apice di un anno perfetto, ma anche un punto di partenza per le future sfide del 2026, con l’obiettivo di difendere il titolo e continuare a far risplendere il nome di Capannori, Manthey e Porsche nel campionato mondiale di endurance e oltre.
Il presidente del Panathlon Club di Lucca, Lucio Nobile, a nome del direttivo e di tutti i soci, ha fatto le sue congratulazioni al pilota Riccardo Pera, vero vanto lucchese, che nelle ultime ore ha vinto il titolo mondiale nella categoria Lmgt3 del Campionato Mondiale di Endurance FIA 2025, al termine della 8 Ore del Bahrain, l’evento conclusivo del campionato.
“Questo straordinario risultato sportivo per il campione di Marlia”, afferma Nobile, “conferma le sue abilità tecniche e il suo carattere. Arriva al culmine di una stagione ricca di risultati prestigiosi e caratterizzata da un rendimento sempre altissimo, difendendo i colori della Porsche di fronte a grandi rivali alla guida diFerrari, Corvette, Lexus e Aston Martin. Vorrei anche ricordare che recentemente, nel 2024, Pera era stato ospite d’onore in una cena delPanathlon Club di Lucca insieme a suo padre Carlo e a suo nonno Erino, i suoi primi tifosi, giustamente orgogliosi dei suoi successi. In quell’occasione, a nome di tutti i presenti, mi ero congratulato con lui per i risultati ottenuti ma anche per la sua disponibilità e la sua ricchezza di valori. Gli avevo anche augurato di continuare a far risplendere il nome di Lucca. Siamo lieti di aver in qualche modo portato fortuna al grande Riccardo, come era già successo con altri atleti che sono diventati campioni del mondo (era accaduto ad esempio un po’ di anni fa con Marcell Jacobs) o che comunque hanno raggiunto traguardi di prestigio dopo essere stati ospiti da noi.”
2025-11-09 23:44:00