Press ESC to close

Lucchese o Viareggio. Stasera chi va in semifinale?

Un mercoledì da leoni aspetta le zebre contro le pantere. No, non siamo allo zoo… siamo ai quarti di finale della fase regionale toscana della Coppa Italia di Eccellenza e questa sera con fischio d’inizio alle 20.30 allo stadio “Porta Elisa” di Lucca c’è il derby Lucchese-Viareggio, mai una partita come le altre. In palio c’è più del passaggio del turno. La lotta tra le due acerrime rivali da sempre (soprattutto a livello di tifoserie) si sta proponendo come super avvincente anche in campionato dove entrambe al momento seguono dietro alla capolista Zenith Prato (la Lucchese a -2 ed il Viareggio a -3). Ma per pensare al campionato ci sarà tempo da domani (i bianconeri nella 12ª giornata del prossimo 16 novembre ospiteranno allo stadio dei Pini lo Sporting Cecina quarto della classe a -1 dalle zebre). Oggi conta solo la Coppa, che si gioca in gara secca… con subito tiri di rigore in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari (non sono previsti i tempi supplementari).

A dirigere l’incontro tra i rossoneri di Sergio Pirozzi ed i bianconeri di Walter Vangioni è stata designata questa terna arbitrale: il fischietto Edoardo Pisaneschi della sezione di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti di linea Fabio Cerofolini di Arezzo ed Enea Furiesi di Empoli.

Questo il programma degli altri quarti di finale odierni (alle 15): Sestese-Cenaia (arbitro Duccio Magherini di Prato, guardalinee Francesco Cerino di Lucca ed Edoardo Bo di Livorno) e Colligiana-Valentino Mazzola Siena (Amon Prodromos F. Grigoriadis di Siena, Salvatore Spagnuolo di Siena ed Emanuele Junio Bagni di Prato). Mentre l’ultimo quarto di finale di Coppa Antella-Sangiovannese si disputerà in posticipo fra una settimana esatta: mercoledì 19 novembre.

Il Viareggio arriva all’appuntamento di coppa, da non sbagliare, ancora senza Lollo in mediana e col dubbio Bertacca in difesa. Rispetto al campionato (dove è squalificato) ritrova invece fra i pali il portiere Nucci. Dopo la sconfitta di domenica a Perignano la voglia di immediato riscatto è tantissima nel gruppo bianconero. ‘La Faina’ Vangioni sa che tra stasera e domenica ci si gioca tanto e non vuole sbagliare le scelte iniziali e in corsa.

Probabile formazione (4-3-3): 1 Nucci; 2 C. Belluomini (Bertelli), 6 D’Alessandro (Bertacca), 5 Videtta, 3 Ivani; 7 G. Gabrielli, 4 Brondi (Apolloni), 8 Giannotti (2008) (L. Baroni, 2008); 10 Purro (Tieu), 9 Morelli (Pegollo), 11 Galligani. All. Vangioni.

2025-11-12 08:54:00