
Il Comune di Ronchi dei Legionari ha ricevuto un finanziamento regionale di 174mila euro destinati a concludere la costruzione delle tribune dello Stadio di calcio “Alfredo Lucca”. Attualmente sono in corso i lavori di ricostruzione totale degli spalti che sono stati ripresi dopo un lungo periodo di fermo. Sarà realizzata anche la nuova copertura delle future tribune e sono previsti i lavori di ultimazione degli spazi interni della sede dell’impianto sportivo. Questi fondi fanno parte delle variazioni e degli spostamenti del Bilancio di previsione 2025/2027, che saranno votate nel Consiglio Comunale stasera, mercoledì 12 novembre.
L’opera sarà realizzata in acciaio e con l’uso di pannelli prefabbricati, garantendo robustezza, sostenibilità e standard qualitativi elevati. L’investimento totale, inizialmente previsto in 1,2 milioni di euro, è ora di circa 1,6 milioni di euro. «Questo è un risultato significativo – affermano il sindaco Mauro Benvenuto e l’assessore ai lavori pubblici, Michela Lorenzon – che dimostra l’impegno della Regione verso la nostra comunità, e ci permette di continuare con determinazione un progetto molto atteso. Crediamo fortemente nello sviluppo, nella crescita e nella sicurezza dei nostri impianti sportivi, in quanto sono luoghi essenziali per la crescita, la socializzazione e l’aggregazione per tutta la comunità. Per noi è fondamentale che lo stadio Lucca torni ad essere un punto di riferimento per lo sport e per la vita sociale di Ronchi».
Secondo i due amministratori, l’assegnazione del contributo «rappresenta un passo decisivo verso la creazione di uno stadio moderno, funzionale e pienamente accessibile». «Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento alla Regione Friuli Venezia Giulia per il sostegno mostrato e per la collaborazione – concludono – nel promuovere lo sviluppo dei nostri impianti sportivi».
Il progetto è stato assegnato all’impresa Quarino Edilizia di Forgaria, che è risultata la vincitrice dell’appalto tra 7 proposte presentate all’amministrazione comunale. In totale, erano state invitate 12 aziende alla gara d’appalto. La Quarino ha presentato un’offerta con uno sconto del 5,643%, per un valore totale di 845.059 euro, in un cantiere che costerà complessivamente 1 milione e 200mila euro in questa prima fase. La nuova ipotesi di progetto dell’ingegnere Claudio Simeon prevede che le tribune dello stadio Lucca avranno una capacità inferiore a quella attuale. Non più 1.250, ma solo 400 posti.
Per aggiornamenti sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Contatta la redazione de Il Goriziano per segnalazioni (anche tramite Whatsapp e Telegram) al +39 328 663 0311.
2025-11-12 15:35:00