
12 novembre 2025 | 15:23
Prima presentazione assoluta di That’s All Folks!: consegnato un premio per la diffusione della cultura underground
Inaugurazione con il botto e successo di pubblico per l’apertura del Festival Underground Capannori 2025 con la prima presentazione assoluta di That’s All Folks!, il nuovo album dei Not Moving ai quali è stato conferito il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura underground. Un appuntamento molto atteso ed è stato molto partecipato anche perchè la band ha annunciato che questo sarà l’ultimo della loro storia.
La serata è iniziata con Crp – Collettivo Rivoluzionario Protosonico, l’ala musicale del Festival, che ha eseguito l’inno realizzato appositamente per questa edizione. Successivamente, l’intervento del consigliere comunale Francesco Cerasomma.
Dopo la prima parte dell’incontro durante la quale il direttore artistico del Festival, Gianmarco Caselli, ha intervistato la band, i Not Moving hanno suonato una serie di brani del loro repertorio e, per la prima volta in assoluto, alcuni brani del nuovo album.
“È stato un onore avere i Not Moving con noi, una delle band più importanti della scena musicale underground italiana, è stato davvero emozionante vedere quante persone amano questa band, hanno fatto ore di viaggio in treno o in auto, venendo anche da altre regioni, per assistere alla prima presentazione assoluta di quello che è stato annunciato come il loro ultimo album.”
Soddisfazione anche da parte dei Not Moving: “La partecipazione all’evento del Capannori Underground festival è stata una occasione speciale che ricorderemo a lungo. Anzitutto non capita tutti i giorni (praticamente mai…) a un gruppo come il nostro di ricevere un riconoscimento. Soprattutto per quello che effettivamente abbiamo sempre fatto, spesso inconsciamente: diffondere la cultura underground. Non c’è motivo più appropriato. E poi era il primo concerto del tour promozionale per il nostro nuovo album That’s All Folks! con anche il nuovo chitarrista e un repertorio con molti brani nuovi. E nonostante la nostra lunga esperienza sui palchi di tutto il mondo, eravamo abbastanza nervosi ed emozionati. Ma il calore del pubblico e la cura dello staff organizzativo ci hanno subito messo a nostro agio ed è andato tutto al meglio.”
Il Capannori Underground Festival è organizzato da Vaga (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con Artemisia, Arci Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.
2025-11-12 15:23:00
