

Sabato (15 novembre) alle 19, al centro culturale Artèmisia si terrà un live della cantautrice lucchese Matteucci.
Un evento musicale con ingresso gratuito che conclude il progetto P.Arty (Partecipazione e Arte per una rigenerazione territoriale inclusiva), principalmente rivolto ai giovani.
“L’evento Matteucci Live segna la conclusione del progetto P.Arty, un percorso che ha messo i giovani al centro della vita culturale e sociale del nostro territorio”, dice l’assessora alla cultura e alle politiche giovanili, Claudia Berti. “Crediamo fortemente nell’importanza di fornire ai giovani luoghi dove esprimersi, dialogare e costruire concrete opportunità per il loro futuro. Sostenere le nuove generazioni significa investire nello sviluppo della nostra comunità e nella sua capacità di rinnovarsi. Ringraziamo la Regione Toscana e l’Unione Europea per il loro costante sostegno a progetti che generano valore e coesione. Una comunità cresce quando dà spazio alla speranza e all’ideale del possibile”.
Eleonora Matteucci, conosciuta come Matteucci, nata a Lucca, è cresciuta tra camerini di teatri e strumenti di musica classica grazie a suo padre, direttore d’orchestra, e a sua madre, pianista. Ha iniziato come chitarrista, poi ha scoperto la scrittura e la composizione di canzoni, creando così il suo progetto musicale. Ha sviluppato un amore per la musica brasiliana e latina, un rifugio emotivo sonoro che la abbraccia e la accoglie completamente.
Da qui nasce il progetto Tra Italia e Brasile, canzoni dalle sonorità internazionali, di genere pop/cantautorale con colori e ritmi latini americani, brasiliani, reggae e calypso, cantate in varie lingue (italiano, spagnolo, portoghese).
Il primo singolo dell’album, Veo, una canzone contro tutte le guerre, ha ottenuto ottimi risultati sul web e sui social. Seguono i singoli Las Estrellas, Avete rotto, Vulcão, Tra Italia e Brasile. Tra il 2022 e il 2025 l’attività live è molto intensa, aprendo concerti di artisti e festival del calibro di Toquino, Xavier Rudd, Mario Biondi, Max Gazzè, Calexico, Santi Francesi, Pistoia Blues, Beat Festival, Moonlan, Cosmica Festival.
Il prossimo singolo, Sono una non so, verrà pubblicato il 21 novembre su tutte le piattaforme digitali.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Capannori con il supporto finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, finanziata con il Decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 7920/2025 nell’ambito del progetto P.Arty – Partecipazione e Arte per la rigenerazione territoriale inclusiva (Cod. 319127), azione 5.
Al termine del concerto è previsto un aperitivo per tutti i partecipanti.
2025-11-13 18:31:00