Press ESC to close

Accorpamento Scolastico: Porcari, Villa Basilica e Montecarlo Dicono No




Riorganizzazione Scolastica: Porcari, Villa Basilica e Montecarlo Si Oppongono – Altopascio.info


































I Comuni di Porcari, Villa Basilica e Montecarlo si schierano apertamente a sostegno delle loro comunità contro la fusione degli istituti comprensivi imposta dalle leggi nazionali. La decisione di unificare le scuole di Villa Basilica e Montecarlo con quelle di Porcari deriva dall’incapacità di raggiungere il numero minimo di iscritti definito dalla legge.

Una decisione che i tre Comuni considerano penalizzante e distante dai reali bisogni delle famiglie. “Siamo contrari alla fusione, perché non risponde alle esigenze delle nostre comunità e non tutela i lavoratori delle nostre scuole”, affermano i sindaci e gli assessori all’educazione, ribadendo la divergenza delle amministrazioni locali rispetto alla politica nazionale sulla fusione delle scuole.

Negli ultimi mesi, i tre Comuni hanno lavorato all’interno della Conferenza zonale sull’istruzione, affrontando collettivamente ogni aspetto della questione. In questo contesto, l’intera Conferenza ha deciso di esprimere una forte opposizione alla fusione e, nel caso in cui la legge rendesse impossibile evitarla, ha identificato come unico percorso sostenibile quello della territorialità, che privilegia un criterio basato esclusivamente sui numeri. “Questa posizione – dicono Porcari, Villa Basilica e Montecarlo – è stata formulata attraverso un dialogo costante con la Conferenza zonale sull’istruzione, che ha lavorato e continuerà a lavorare instancabilmente per evitare in tutti i modi questo esito, pur affrontando decisioni nazionali estremamente vincolanti”.

Durante un incontro tenutosi nel pomeriggio di ieri (14 novembre), sindaci, assessori all’educazione e presidi hanno affrontato in modo responsabile anche il peggiore degli scenari. “Se la fusione dovesse diventare inevitabile nonostante il dissenso espresso, l’obiettivo sarà di minimizzare l’impatto sulle famiglie. La territorialità è l
2025-11-15 19:17:00