
Bieffe Porcari 47Nb Altopascio 39
BIEFFE PORCARI: Granata, Del Carlo 3, Fusco, Tovani, Pellegrini 9, Melchino, Menchini, Vilardi 6, Rastelli 10, Tocchini 8, Giusti, Bartoli 11. All.: Salvioni.NB ALTOPASCIO: Pagni 4, Caparrini 7, Stefanini, Caredio, Agostini 2, Parlanti 6, Bendinelli, Bonciolini, Pagni 5, Buonaguidi 5, Dium 7, Danesi 3. All.: Stefanini.Arbitri: Tabarin di Pistoia.
PORCARI – Il derby è stato vinto da Porcari, con uno sprint nelle fasi finali del punteggio. Dal 38 pari, infatti, il parziale di 9-1 è stato decisivo per far prendere il sopravvento alle gialloblù su una tenace Altopascio. Ora il Bieffe Porcari, pur avendo già riposato, è praticamente a punteggio pieno, ma dietro le “big” Firenze, Pisa, Siena che totalizzano 8 punti, avendo disputato quattro partite. La squadra dell’allenatrice Francesca Salvioni è a 6 punti, risultato di tre vittorie su tre gare giocate. Ogni turno, infatti, c’è una squadra che riposa.
I derby non sono mai facili da vincere, la tensione è alta e ogni pallone ha un suo peso. Questo è ciò che è accaduto al “Palasuore”. La capitana Tocchini e le sue compagne hanno mantenuto il vantaggio per quasi tutta la partita, mentre Altopascio ha continuato a lottare, mantenendosi sempre in scia, senza permettere alle gialloblù di staccarsi nel punteggio. Difese aggressive e solide da entrambe le parti nel tentativo di assicurarsi la vittoria.
Gli ultimi minuti sono stati cruciali e, sul 38 pari, con determinazione, Porcari ha posto fine alla “battaglia” cestistica con i sei punti segnati dalla sua capitana e grazie alla lucidità e una buona circolazione di palla. Nonostante ciò, Altopascio non ha demeritato: è stata in gara fino alla fine.
I prossimi impegni: Porcari giocherà in casa contro Montecatini, il prossimo sabato, alle 20.30; Altopascio, invece, ospiterà Bellaria, domenica, alle 18, al “Palabox” di via Marconi.
Massimo Stefanini
2025-11-18 11:26:00