Press ESC to close

A Porcari, lo spettacolo realizzato nelle carceri per la giornata contro la violenza sulle donne

19 novembre 2025 | 15:17

Condividi0

A Porcari lo spettacolo realizzato nelle carceri per la giornata contro la violenza sulle donne

‘Fermati, voglio solo parlarti’, risultato del laboratorio negli istituti di pena martedì (25 novembre) all’auditorium Da Massa Carrara

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il prossimo martedì (25 novembre) l’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara ospiterà alle 20,30 lo spettacolo Fermati, voglio solo parlarti!, con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. Lo scopo del progetto è trasformare un luogo di detenzione in un laboratorio di consapevolezza collettiva, un risultato del percorso teatrale portato avanti negli istituti di reclusione di Lucca, San Gimignano e Massa da Experia e Empatheatre.

L’iniziativa fa parte del progetto Fuori e dentro le mura, che cerca di creare un collegamento tra la comunità esterna e coloro che stanno scontando una pena, favorendo connessioni utili per il reinserimento e offrendo alla società l’opportunità di riflettere su stigma, responsabilità e dinamiche collettive.

La decisione di portare questo spettacolo nel territorio è legata a una riflessione più ampia sul significato del 25 novembre fatta dall’amministrazione comunale e dalla commissione per le pari opportunità: “Vogliamo che il 25 novembre non sia un semplice anniversario da contrassegnare sul calendario”, afferma l’assessora Madalina Golea.

“La commissione per le pari opportunità – aggiunge la presidente, Grazia Mara – ha deciso di supportare questo spettacolo perché ci ricorda che la violenza di genere non è un evento isolato o un raptus, ma è il risultato di dinamiche profonde che coinvolgono tutta la società.

Negli ultimi cinque anni, Empatheatre e Experia hanno creato gruppi composti da detenuti con permessi di uscita e cittadini, concentrando la loro attenzione sui temi più critici dell’attualità. Il problema della violenza di genere è molto sentito all’interno della prigione, ed è per questo motivo che è stato organizzato il reading teatrale a Porcari, sviluppato e rielaborato durante i laboratori di San Gimignano e Massa.

Al termine dello spettacolo è previsto un momento di confronto sul tema della giustizia, intesa come responsabilità sociale, prevenzione e possibilità di recupero.

2025-11-19 15:17:00