Press ESC to close

Dedicata agli artisti locali, la seconda data del Capannori Underground Festival

19 Novembre 2025 | 16:22

Condividi0

Dedicata agli artisti del territorio la seconda data del Capannori Underground Festival

Il fumettista lucchese Bigo apre, poi sul palco gli attori Marco Brinzi ed Elisa D’Agostino con testi di Pasolini e Ferlinghetti

Dopo una serata di apertura affollata con i Not Moving, il Capannori Underground Festival prosegue con il secondo appuntamento in programma domenica (23 novembre) alle 17:15 ad Artèmisia, dedicato agli artisti locali.

“Il Capannori Underground Festival, come spiega il direttore artistico Gianmarco Caselli, è sia un’occasione per assistere a eventi, sia un punto di riferimento per tutte le personalità underground, oltre che una possibilità per mostrare le proprie opere. Ecco perché in tutte le edizioni del Festival abbiamo voluto dedicare un evento agli artisti locali.”

Il secondo appuntamento del programma sarà aperto da Bigo, pseudonimo di David Bigotti, nato nel 1976: Bigo è un fumettista lucchese, figlio del panorama degli anni ’80 e dell’imprinting di Goldrake & Co, che realizza tavole satiriche per campagne di sensibilizzazione su temi sociali contemporanei oltre ai fumetti.

Seguiranno l’attore teatrale e cinematografico Marco Brinzi, diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Luca Ronconi, che interpreterà alcuni testi di Pasolini nel cinquantenario della sua morte, ed Elisa D’Agostino, attrice che ha collaborato più volte con il Festival. La D’Agostino presenterà una nuova interpretazione di testi di Ferlinghetti.

La serata si concluderà con Visioni Underground, la proiezione di fotografie underground realizzate da soci e simpatizzanti del Festival, accompagnate dalla musica di Crp – Collettivo Rivoluzionario Protosonico, la componente musicale del festival, che ha composto la sigla appositamente per questa edizione.

Il Capannori Underground Festival è organizzato da Vaga (Visioni atipiche giovani artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori, in collaborazione con Arci Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.

2025-11-19 16:22:00