

Il cinema teatro Artè di Capannori inaugura la nuova stagione musicale con il progetto Musicassieme, la mostra promossa da Musicalia Aps, con il patrocinio del Comune di Capannori e con la preziosa collaborazione del Progetto Floema dell’Orchestra Leonore – Teatri di Pistoia.
La mostra ha l’obiettivo specifico di avvicinare un pubblico ampio e trasversale alla musica di qualità, sia gli appassionati che i neofiti, coinvolgendo anche entità musicali locali, studenti e giovani artisti locali.
Il primo evento è programmato per domenica (23 novembre) alle 21,15. Il titolo della serata è La Voce del Destino, un concerto per quartetto d’archi e soprano che combina il grande repertorio con una prima esecuzione assoluta.
“Musicassieme è nato per avvicinare alla musica un vasto e vario pubblico, dagli appassionati ai neofiti, dai giovani agli adulti – afferma Fabrizio Datteri, direttore artistico di Musicalia – Questa mostra propone incontri musicali di alto livello artistico, ma con un approccio nuovo: dialogante, inclusivo, divertente, in cui la musica diventa un’occasione di incontro e partecipazione. Le fondamenta della mostra si basano su tre principi fondamentali: la musica come scambio di voci tra artisti, offrendo sempre ensemble, mai il solista isolato; la musica come atto collettivo, esperienza emotiva condivisa; musica come dialogo: interazioni, spiegazioni, indovinelli, gioco a premi per coinvolgere il pubblico. Accanto alla qualità degli interpreti, tutti appartenenti al progetto Orchestra Leonore di Pistoia, che riunisce le prime parti e musicisti provenienti dalle maggiori orchestre italiane e straniere, come i Solisti di Pavia, Orchestra della Toscana (Ort), Regio di Torino, orchestra della Svizzera ed altre, la mostra mira a mantenere uno stile accessibile, leggero, capace di suscitare curiosità anche in chi si avvicina per la prima volta alla musica classica”.
“Proseguiamo il nostro cammino mirato a costruire un’identità culturale riconoscibile per Artè, che mira sempre più ad essere plurale, inclusiva e di alta qualità – dichiara l’assessora alla cultura, Claudia Berti – Con Musicassieme portiamo nel cinema-teatro della nostra città la musica classica, decidendo di intrecciare innovazione e tradizione, valorizzazione del territorio e presenza di artisti di rilevanza nazionale. Si tratta di un progetto che fa parte di un percorso partecipativo ampio, frutto della collaborazione con molte entità culturali capannoresi. Vuol essere un esempio concreto di come la cultura può diventare uno strumento di coesione e crescita condivisa. Artè conferma quindi il suo ruolo di spazio vitale, aperto e capace di raggiungere diversi pubblici. Vogliamo che ogni evento sia un invito a scoprire, emozionarsi e sentirsi parte di una comunità culturale in movimento.
Gli interpreti del concerto del 23 novembre: Benedetta Gaggioli – soprano: voce luminosa e versatile, è tra le giovani interpreti più promettenti del panorama italiano. Membro del coro del Maggio Musicale Fiorentino, collabora con direttori e registi di fama internazionale distinguendosi per musicalità ed eleganza interpretativa. Daniele Giorgi – violino: musicista di straordinario spessore, è fondatore e direttore musicale dell’Orchestra Leonore e ideatore del progetto Floema. A soli 28 anni è stato primo violino nell’Ort – Orchestra della Toscana, e si è affermato a livello internazionale grazie ai premi ottenuti al Concorso “Antonio Pedrotti” (secondo premio assoluto, premio del pubblico e premio per l’esecuzione contemporanea). Il suo nome è sinonimo di visione artistica, carisma e altissima qualità. Misia Iannoni Sebastianini – violino: violinista dell’Orchestra Leonore e membro del pluripremiato Quartetto Werther, è considerata una delle musiciste più promettenti della sua generazione, capace di unire tecnica impeccabile e intensità espressiva notevole. Silvia Mazzon – viola: apprezzata per la profondità del suo timbro e la grande sensibilità cameristica, collabora con ensemble prestigiosi come I solisti filarmonici italiani, I solisti di Pavia e l’Orchestra Leonore, con cui svolge regolare attività internazionale. Andrea Agostinelli – violoncello: violoncellista per I Solisti di Pavia e per l’Orchestra Leonore, è un interprete apprezzato per l’eleganza, la sonorità calda e la maturità musicale, protagonista di tournée e progetti di musica da camera di alto livello.
Il programma include molti pezzi del grande repertorio, oltre a una prima esecuzione assoluta di Massimiliano Matesic – Passacaglia, fuga e lamento per quartetto d’archi e voce di soprano (commissione originale per Floema).
Una serata di musica… e di gioco perché nel pieno spirito di Musicassieme, il concerto non sarà solo un ascolto passivo, ma un vero momento di partecipazione attiva grazie al dialogo tra musicisti e pubblico, indovinelli musicali, un gioco a premi e altre sorprese. Musicassieme intende presentare la musica classica come un’esperienza vivace, accessibile e condivisa. Musica come scambio di voci tra artisti, come atto collettivo di emozione, come dialogo autentico tra persone.
Il secondo evento della mostra si svolgerà sabato (17 gennaio) alle 21,15 con l’incontro musicale intitolato Voces Intimae. Un gruppo originale che unisce l’eccellenza di artisti di sale da concerto internazionali con le realtà educative locali, in un dialogo intelligente e costruttivo.
Musicassieme è una mostra musicale promossa dall’associazione Musicalia Aps che fa parte del più vasto progetto artistico Oltremusica.
I concerti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni musicalialucca@gmail.com.
2025-11-21 15:13:00