
21 novembre 2025 | 19:20
Studenti delle scuole primarie e secondarie hanno preso parte all’evento organizzato dal Comune e dall’Unicef. Nel pomeriggio si è riunito anche il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze,
Ieri mattina (20 novembre), duecentocinquanta studenti delle scuole elementari e medie di Lucca sono stati invitati all’auditorio San Romano, per celebrare insieme il Giorno Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
In occasione del trentaseiesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (20 novembre 1989), l’obiettivo di questa iniziativa, organizzata in collaborazione tra l’Unicef e il Comune, è di mantenere alta l’attenzione sul tema, ricordando la necessità di mettere al centro le necessità dei più giovani, in tutte le nazioni del mondo.


I giovani studenti hanno proposto canti, recitazione di filastrocche, discorsi e riflessioni, esortando grandi e piccoli a lavorare insieme e a superare le differenze individuali per creare un messaggio comune.
All’evento erano presenti i docenti, insieme all’assessore all’istruzione Simona Testaferrata, all’Unicef, da sempre attenta alle esigenze dei bambini in tutto il mondo, con la sua presidente Laura Motta, la segretaria Silvia Pacini e diverse volontarie.
Nel pomeriggio, con la stessa finalità, si è riunito il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze presso San Romano e in collaborazione con l’Unicef. Oltre all’assessore Testaferrata, il sindaco Mario Pardini ha portato il suo saluto ai ragazzi e alle ragazze presenti,
2025-11-21 19:20:00
