Press ESC to close

Sport, Arte, Cinema, Musica e Discussioni per la Giornata contro la Violenza sulle Donne ad Altopascio

Sport, arte, cinema, musica e momenti di confronto: Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Altopascio ha deciso di organizzare una settimana dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con un programma di iniziative pensato per diffondere conoscenza, prevenzione e approfondimento collettivo. Le attività coinvolgeranno scuole, associazioni, cittadini e realtà del territorio.

“Affrontare il tema della violenza di genere significa assumersi una responsabilità comune”, spiegano la sindaca Sara D’Ambrosio e l’assessora al welfare e benessere di comunità, Valentina Bernardini . “Come amministrazione, crediamo nella forza delle azioni concrete e dell’educazione al rispetto, che deve partire fin dall’infanzia. È un impegno che portiamo avanti ogni giorno, perché la prevenzione e la cultura della parità sono strumenti fondamentali per cambiare le cose“.

Oltre alla terza edizione della Woman in Run, la marcia ludico-motoria di 3 e 9 chilometri contro la violenza sulle donne, che anche quest’anno fa il pieno di pubblico e partecipazione, le iniziative proseguono con altri appuntamenti previsti per la prossima settimana.

Martedì (25 Novembre) sarà il giorno decisivo: la mattina sarà dedicata agli studenti, per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria è in programma, al cinema Teatro Puccini, la proiezione del cortometraggio 1 Ciak 2 Punti di Vista, seguita da un incontro di confronto e approfondimento con l’Arma dei Carabinieri, realizzato con il contributo della prefettura e del Comune di Lucca.

Le classi quinte della scuola primaria, invece, prenderanno parte al progetto Pensieri e Parole – Pensieri alla Panchina Rossa, in collaborazione con Auser. La sera, sempre al Teatro Puccini, l’appuntamento, co-organizzato grazie anche al supporto della Regione Toscana, sarà aperto alla cittadinanza: alle 20 si terrà un apericena in compagnia dell’associazione La Luna, a cui seguirà la proiezione del film Anche Io di Maria Schrader.

Venerdì (28 Novembre) il programma proseguirà con il concerto Cantar di Donne, organizzato da Fnp Cisl e Anteas Cisl. L’evento, che si terrà nella Sala Granai alle 17, porterà in scena riflessioni sulle storie di donne attraverso le canzoni. Il calendario si concluderà sabato (29 novembre) con Prevenzione Rosa: un convegno e una serie di iniziative a favore della salute delle donne del territorio, promossi dalla Misericordia di Altopascio e da Asl, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

2025-11-22 18:56:00