Press ESC to close

Alla Scuola di Protezione Civile: l’Esercitazione che Insegna anche a Creare un Gruppo

22 novembre 2025 | 14:38

Condividi0

A scuola di Protezione civile: l’esercitazione che insegna anche a fare gruppo

Per essere pronti ed efficienti in caso di emergenza

Il nucleo di Protezione Civile della Misericordia di Capannori è stato coinvolto in una esercitazione su una maxi emergenza. Un nutrito gruppo di volontari si è dato appuntamento nell’area di San Ginese, tra la fossa Nuova ed il canale Rogio, per mettere in pratica tutte le attività di emergenza alle quali sono chiamati i gruppi in caso di calamità, con particolare riferimento a eventi di allagamenti, situazione che la nostra zona è purtroppo sottoposta frequentemente.

La squadra arrivata sul posto dopo aver provveduto al montaggio delle torri per l’illuminazione autonoma attraverso i generatori, si è attivata con le idrovore atte allo svuotamento dell’acqua. Tutto era indirizzato a casi di emergenza, come possono essere cantine, locali allagati fino alle strade e sottopassi che possono creare difficoltà alla popolazione e alla circolazione stradale.
“L’obiettivo di queste esercitazioni – hanno detto i responsabili della Protezione Civile di Capannori – è indispensabile. Si rende necessario infatti, essere sempre pronti in caso di necessità e tutti i volontari devono conoscere i propri compiti per poter intervenire in tempi celeri in caso di emergenza”.

Questi momenti servono anche a fare gruppo, a creare un clima di piena collaborazione tra tutti e soprattutto mettere in pratica le attività che sono materia di studio durante i corsi di Protezione Civile che la Misericordia di Capannori organizza periodicamente.
“C’è bisogno sempre di nuovi volontari – hanno proseguito i responsabili del gruppo – per avere sempre un nutrito numero di persone che possano essere preparate e pronte in breve tempo, alle richieste che ci arrivano, in caso di emergenza. Proprio per questo lanciamo il nostro invito ai giovani e meno giovani che abbiamo la volontà e la voglia di aiutare il prossimo, anche in questo modo. Proprio a gennaio organizzeremo
un nuovo corso che formerà i futuri volontari. Il 13 il primo appuntamento gratuito e aperto a tutti, per far crescere un gruppo sempre più spesso chiamato a dare il proprio contributo in caso di emergenza”.

2025-11-22 14:38:00