
La pioggia sta cadendo incessantemente dalla notte di domenica, con picchi di 80 – 90 millimetri di pioggia. Grave incidente in autostrada: morto un uomo di 43 anni
Altri problemi a causa del maltempo lunedì in diverse aree della Toscana dove – soprattutto nelle province di Lucca e Pisa – la pioggia sta cadendo incessantemente dalla notte di domenica, con picchi di 80 – 90 millimetri di pioggia.
Proprio alla porta di Lucca, i torrenti Ozzeri e Contesora hanno superato il primo livello di allerta, mentre i prati sottostanti le Mura sono allagati in diversi punti.
Il caso più grave e tragico si è verificato lungo l’autostrada A11 Pisa Nord – Firenze, dove un uomo di 43 anni ha perso la vita dopo essere andato a schiantarsi contro un guardrail con la sua auto, probabilmente a causa dell’asfalto bagnato. L’incidente si è verificato intorno alle 8.30 in direzione Firenze, all’altezza dell’uscita di Altopascio, in provincia di Lucca.
Secondo una prima ricostruzione, l’auto – una BMW – si sarebbe schiantata contro il guardrail dopo essere finita in testacoda, per poi rimbalzare al centro della corsia. Coinvolti nell’incidente anche un’altra automobile, il cui conducente è stato in seguito portato all’ospedale di Lucca in codice giallo. Il soccorso e le successive indagini hanno causato un lungo ingorgo e disagi per il traffico in direzione Firenze.
Nel pomeriggio si prevedono frequenti rovesci provenienti dal mare generalmente moderati ma che, distribuiti su diverse ore, potrebbero mettere a dura prova il territorio.
Per questo motivo, la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico idraulica del reticolo minore su tutta la Toscana . L’intensificazione delle piogge è prevista su tutto il nord-ovest e sull’Appennino pistoiese e pratese. Possibili raffiche di vento anche fino a 70km/h sottavento all’Appennino e mari mossi.
Vai a tutte le notizie di Firenze
Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino
2025-11-24 12:09:00