
23 novembre 2025 | 21:35
Appuntamento mercoledì (26 novembre) alle 21,15 nella sede di via don Aldo Mei per ricordare la grande mobilitazione per Gaza
Mercoledì (26 novembre) alle 21,15 nella sede del Pd di Capannori in via Don Aldo Mei, iscritti e simpatizzanti incontrano Fabrizio De Luca che ha preso parte alla missione umanitaria della Flotilla in qualità di comandante della nave Seulle.
Un’occasione per riflettere insieme sull’importanza di questa esperienza che ha visto mobilitarsi al suo sostegno migliaia e migliaia di giovani e non.
“Un grande momento di partecipazione collettiva – dice il segretario del Pd, Antonio Bertolucci – che è riuscito a portare all’attenzione dell’opinione pubblica il dramma del popolo palestinese finito vittima dell’assurdo attacco israeliano seguito all’attentato di Hamas del 7 ottobre 2023 che niente aveva a che fare con la ‘legittima difesa’ e che stava sfociando in un disumano genocidio. Anche oggi però, nonostante l’avvio del piano di pace elaborato dagli Stati Uniti, nella striscia di Gaza si continua a morire; regge in generale il cessate il fuoco, ma il processo di una ‘pace vera e giusta’ appare ancora quanto mai lontana e difficilmente si potrà concretizzare se non coinvolgendo attivamente il popolo palestinese della Cisgiordania fin dall’inizio delle trattative stesse. Eppure questa situazione drammatica è di nuovo scomparsa dall’attenzione dei media e della politica. Come se il solo presentare un qualsiasi straccio di piano di pace, potesse aver la risolto magicamente un problema che ha origini lontane e che abbisogna di ben altre attenzioni e impegni per poter individuare una soluzione concreta e realistica“.
“Anche per questo – conclude Bertolucci – per poter tornare a confrontarsi su un dramma umanitario che dovrebbe scuotere le nostre coscienze – conclude – riteniamo importante ritrovarci e a partire dall’esperienza della Flotilla tornare ad interrogarsi sul futuro del popolo palestinese e sul come costruire un futuro di pace in quella parte del mondo così drammaticamente complicata che non si risolverà a suon di slogan o di soluzioni imposte ed improvvisate“.
2025-11-23 21:35:00
