
Una frana in Versilia (Lucca) dove ci sono stati alcuni allagamenti stradali, così come nel Pistoiese, interventi preventivi sempre in provincia di Pistoia per l’Ombrone Pistoiese, nessuna scuola domani a Livorno e Prato mentre Pistoia chiude parchi e impianti sportivi all’aperto.
Queste sono le conseguenze del maltempo che ha colpito oggi la Toscana, con un’allerta arancione emessa per domani a causa del rischio idrogeologico. È caduta molta pioggia – nel Pisano 60 millimetri in 12 ore – creando una serie di disagi.
A causa delle precipitazioni di queste ore, come di solito, gli operatori del Consorzio di bonifica Medio Valdarno e alcune squadre di operatori sul territorio tramite idrovore hanno iniziato a pompare acqua dal fosso Senice – Quadrelli a Quarrata e Castelletti: l’impianto serve a sollevare le acque del reticolo minore nell’Ombrone. Intanto si sta valutando l’apertura delle casse di espansione di Lavacchione e Case Carlesi, due opere che insistono sul sistema idraulico dell’Ombrone.
Canali e fossi sono stati controllati stamattina nella Piana di Lucca, a Porcari, dove in 4 ore e mezza sono caduti 31 millimetri di pioggia. Sempre in provincia di Lucca, nel comune di Camaiore, una frana ha colpito l’unica strada di accesso alla frazione di Torcigliano: è rimasta isolata per alcune ore. Si segnalano problemi di allagamenti nel comune di Massarosa e a Viareggio, con infiltrazioni d’acqua anche nel sottopasso della stazione ferroviaria.
Il Comune di Pistoia, a causa dell’ondata di maltempo in corso che si prevede intensificherà ulteriormente in serata, ha ordinato la chiusura di parchi, giardini, impianti sportivi, sentieri ciclopedonali e il lungofiume e i cimiteri e ha attivato il Comitato operativo comunale (Coc). Nel frattempo, tutti i principali corsi d’acqua del Comune “sono al limite – informa l’assessore alla protezione civile Alessio Bartolomei – con le acque basse (Bollacchione, Acqualunga, Ombroncello) che già non ricevono. Via Vecchia Pratese è chiusa tra le località di Chiodo e Chiazzano, così come via del Crociale”. La situazione cambia di ora in ora e “quindi prego tutti di rimanere informati attraverso i canali ufficiali del Comune e della protezione civile”. Il Coc è stato attivato anche a Prato.
Oltre che a Livorno, le scuole rimarranno chiuse anche a Prato domani. La decisione, si spiega dal Comune, “è stata presa in seguito all’ultimo bollettino di monitoraggio che prevede che la linea temporalesca continuerà ad interessare la nostra zona di riferimento anche per le prossime ore”.
Per Pistoia il Comune spiega che “il Coc è aperto, stiamo monitorando attentamente la situazione. Si consiglia di evitare il più possibile gli spostamenti non necessari per questa sera e di usare la massima cautela. Al momento non ci sono novità riguardanti la chiusura delle scuole. Il Comune è in contatto con i dirigenti scolastici”
La Provincia di Prato ha anche disposto per questa sera, come precauzione, la sospensione temporanea della circolazione su via Lombarda, nel tratto sul torrente Calcinaia lungo la Sp9 Di Comeana, al confine tra i comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, a causa dei livelli idrometrici dei fiumi.
Le scuole rimarranno aperte a Lucca dove, come spiegato dal Comune, “la cella temporalesca sviluppatasi nel pomeriggio ha causato allagamenti nelle aree a rischio e in particolare a S.Alessio, e a Castiglioncello, Nozzano, S. Maria a Colle, San Donato” e frane nelle aree collinari. Il vice sindaco Fabio Barsanti “ha coordinato il personale e i volontari della Protezione civile e si è poi recato sul territorio per verificare la situazione che viene costantemente monitorata”.
Infine, anche a Empoli (Firenze), il Centro operativo comunale è stato attivato per coordinare tutte le operazioni necessarie a far fronte a criticità e a garantire un’adeguata assistenza alla popolazione.
2025-11-24 21:33:00