Press ESC to close

Lucchese – Bilancio, Mercato e Prospettive.

Sergio Pirozzi ha tracciato un primo bilancio tra la riapertura del mercato – prevista per i primi giorni di dicembre – e la fine del girone di andata. Questi sono due momenti considerati cruciali dal tecnico rossonero per comprendere meglio le aspirazioni delle squadre che puntano a salire.

Per quanto riguarda il mercato, sembra che la società – tenendo conto delle possibili partenze di altri due giocatori che non stanno trovando spazio, ma anche degli infortuni occorsi a Pupeschi e Picchi, per i quali potrebbero essere necessari tempi di recupero piuttosto lunghi – potrebbe decidere di fare addirittura due acquisti, per cercare di migliorare sia a centrocampo che in attacco. I nomi? Ovviamente top secret, con il “dg” Gianni che comunque sta monitorando a luce spenta il mercato a 360 gradi, incluso quello relativo alle squadre di serie “D”.

Insomma, sul primo punto, la dirigenza sta prestando grande attenzione nel tentativo di rendere ancora più competitiva una squadra che, a proposito, è l’unica, dopo tredici giornate, a essere senza “macchia”.

Sul secondo “step” stabilito da Pirozzi, quando mancano quattro giornate alla fine del girone di andata, la situazione sembra abbastanza chiara, con Zenith Prato e Lucchese ad essere attualmente le più costanti e con il Viareggio che, nonostante sia attualmente in ritardo di ben sette punti dalla vetta, cercherà sicuramente di rientrare nella lotta per i primi posti. Le potenzialità di Cecina e Belvedere, soprattutto, sono ancora tutte da decifrare.

Nel frattempo i rossoneri, dopo la vittoria, non scontata, a Montespertoli, stanno recitando il ruolo di inseguitori, a distanza ravvicinata, del “lepre” – rappresentata dai pratesi dello Zenith, che al momento non mancano un colpo -, pronti a inseguirla al primo passo falso.

Anche a Montespertoli, contro una buona squadra, la Lucchese ha confermato la solidità complessiva della sua struttura, soffrendo il giusto e colpendo poi, prima con Bartolotta e infine con Riad, portando così a casa tre punti d’oro, come li ha definiti lo stesso tecnico rossonero al termine del match a Montespertoli.

In vista della partita in casa di domenica prossima contro il fanalino di coda Cenaia, Pirozzi spera di recuperare Venanzi e Sansaro e avere quindi qualche alternativa in più in difesa e a centrocampo. La settimana successiva la Lucchese giocherà tre partite in sette giorni: la semifinale di coppa contro la Sestese, mercoledì 3 dicembre (calcio d’inizio presumibilmente alle 14.30), poi la trasferta a Perignano; infine la partita in casa con il Cecina, prima dell’ultima partita del girone di andata del campionato, domenica 21 dicembre, a Fucecchio.

Emiliano Pellegrini

2025-11-25 09:02:00