
Il conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso di poesia La Piuma ha inizio: il 16 dicembre, a partire dalle 21, nella sala consiliare del Comune di Porcari, verranno premiati i primi tre poeti in classifica, senza dimenticare altre menzioni speciali. Nella serata del 16 dicembre, senza rivelare in anticipo le decisioni della giuria, saranno proclamati i vincitori; tutti i partecipanti sono invitati a partecipare in persona. Un premio speciale, già incluso nel regolamento del concorso, verrà attribuito a Franco Loris Raffaelli, membro fondatore dell’associazione culturale I poeti lucensi, che è scomparso prematuramente all’età di 63 anni nelle scorse settimane.
I componenti dell’associazione culturale I poeti lucensi, esprimendo le loro profonde condoglianze al fratello Riccardo, alle sue sorelle e a noi di parenti e amici, lo ricordano in questo modo: “Il 22 novembre 2025, abbiamo perso un poeta vero. Franco Loris Raffaelli è stato un amico dal cuore puro per tutti noi, la bussola e l’anima profonda della nostra associazione culturale. Da giovane, ha ricercato la pace nei chiostri dei frati francescani; poi è tornato alla società, alle difficoltà della vita quotidiana, ma ha sempre saputo trovare una parola gentile da dire a tutti, un saluto sempre pieno di calore. Aveva un sorriso ironico e gentile, che si traduceva in saggezza e occasioni mancate, rassegnato alla sua natura di poeta che non poteva essere cambiata, e lo è stato in ogni momento della sua vita. Nel corso degli anni, ha scritto molto e ha lavorato duramente per creare e consolidare un polo culturale locale rivolto a tutti gli amanti della poesia, un humus che ha condotto alla nascita dell’associazione culturale I poeti lucensi nel luglio 2025, della quale era un ‘pilastro portante’ e membro fondatore”.
“Il concorso di poesia La piuma – afferma l’associazione – è il risultato di una sua proposta, avanzata durante la nostra prima assemblea nell’agosto 2025, per l’istituzione immediata di un premio di poesia, nonostante il breve lasso di tempo: un progetto che è stato supportato dal Comune di Porcari con il loro patrocinio, grazie anche all’incoraggiamento di Eleonora Lamandini. Un caloroso ringraziamento anche a Giuseppe Dovichi e Andreina Manfredini, che hanno voluto onorare la memoria del poeta defunto e subito, con una riunione aperta a tutti coloro che volevano commemorarlo, a Lucca, presso la sede di Cesare Viviani; un evento in onore della sua figura a 360 gradi, che ha assunto ancora più significato, dal momento che non era stato possibile farlo come avremmo voluto durante la cerimonia funebre, che si è svolta a Porcari presso la chiesa di San Giusto. Senza alcuna esitazione, come associazione culturale I poeti lucensi, abbiamo voluto in un certo senso sfidare la morte del poeta, radunandoci subito martedì scorso in una nuova assemblea, uniti, in accordo e decisi nel far vivere concretamente e immediatamente le idee di Franco Loris, per i progetti attuali e futuri.”
2025-11-27 11:38:00