
L’anteprima di lunedì 1 dicembre al cinema Astra vedrà la prima puntata de ‘L’altro Ispettore’, una serie tv co-prodotta da Rai Fiction – Anele – Rai Com, diretta da Paola Randi e scritta da Salvatore De Mola, Andrea Valagussa, Paola Randi ed Emanuela Rizzuto. La serie è liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò, che ha anche agito come consulente per il progetto. Questa fiction, composta da sei episodi, verrà trasmessa a partire dal 2 dicembre su Rai 1.
La serie mette al centro della narrazione il lavoro e la cultura della sicurezza, raccontati attraverso le vicende di un ispettore del lavoro, interpretato da Alessio Vassallo nei panni dell’ispettore del lavoro Domenico Dodaro, noto come Mimmo. Dopo aver combattuto il caporalato al Sud, Mimmo ritorna nella sua città natale, Lucca, dove è conosciuto come uno dei migliori ispettori del lavoro in Italia. Al suo fianco ci sono Cesare Bocci, che interpreta l’amico di famiglia Alessandro, un mental coach in sedia a rotelle che ha sopravvissuto a un incidente che ha ucciso il padre di Domenico anni prima; Francesca Inaudi, nel ruolo della pm Raffaella Pacini, un’ex compagna di liceo di Domenico con la quale collaborerà nelle indagini; e la giovane Angelica Tuccini, che interpreta sua figlia Mimì. Fanno parte del cast anche Silvia Mazzieri, Rosanna Gentili, Matilde Bernardi, Massimiliano Galligani e Barbara Enrichi.
“Dopo più di 30 anni, Lucca torna a essere il set di una serie tv, e questo per l’amministrazione comunale è motivo di grande soddisfazione,” ha affermato l’assessore al turismo, Remo Santini.
“Con il suo fascino discreto, le sue meravigliose architetture e i suoi suggestivi panorami, la nostra città torna ad essere protagonista sul piccolo schermo, rendendosi accessibile a tutti gli italiani.” Tutti i cittadini sono invitati all’anteprima. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. I posti possono essere prenotati fino ad esaurimento su https://www.luccacinema.it/cinema-astra.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
2025-11-27 18:37:00