
Dalla piazza San Michele parte la marcia dei bambini per i bambini, ideata da tre famiglie di una scuola elementare di Lucca, alla quale si sono poi uniti 28 istituti di Lucca, Pisa, Pistoia e Livorno
Il diritto di saltare nelle pozzanghere. Questo è il primo articolo della Carta dei diritti redatta dai bambini di Radicedipace, che sfileranno sabato 29 a Lucca (ore 10.30, da piazza San Michele) per la pace a Gaza. Una marcia dei bambini per i bambini, nata dalla proposta di tre famiglie di una scuola elementare di Lucca, che ha visto l’adesione di 28 istituti integrati del Comune e della Provincia di Lucca, Pisa, Pistoia e Livorno.
«I nostri figli ci chiedono perché i bambini muoiono sotto le bombe. I nostri figli hanno paura che un giorno dovranno affrontare la guerra. Siamo un gruppo di mamme che si è spontaneamente unito per diffondere il loro messaggio di pace. Come in ogni conflitto, le prime vittime sono i bambini. Solo a Gaza, sono migliaia. Quelli che sopravviveranno saranno gli adulti del futuro. Sostenere loro significa preparare le basi per un futuro differente, migliore» scrivono nel colorato manifesto della marcia Kids for Gaza le organizzatrici che, per l’occasione, hanno costituito il gruppo Radicidipace. I loro figli sfileranno con le sole bandiere della pace (senza alcun colore politico né alcuna strumentalizzazione, promettono le madri).
Agli studenti più giovani il compito di portare in processione la Carta dei diritti dei bambini (redatta da bambini), in 20 punti. Eccoli:
- Diritto a saltare nelle pozzanghere
- Diritto alla tana che libera tutti
- Diritto a un cerotto senza ferita
- Diritto a un segreto con il mio migliore amico
- Diritto alla lotta con i cuscini
- Diritto a volare con il mio mantello
- Diritto a dormire con il mio gatto
- Diritto alle barzellette che non fanno ridere
- Diritto a dipingere il cielo sotto e gli alberi sopra
- Diritto a legarmi le scarpe da solo
- Diritto a correre fino a che l’aquilone non si alza
- Diritto al profumo dei biscotti
- Diritto ai cartoni anche quando c’è il sole
- Diritto a disegnare con il dito sulla sabbia
- Diritto a un desiderio quando vola la coccinella
- Diritto a sognare gli unicorni
- Diritto alla bici in discesa
- Diritto a tenere la mano della mamma quando ho paura
- Diritto a inseguire le stelle cadenti
- Diritto a sentire che sono importante anche se sono piccolo
Al termine della marcia, che attraverserà il centro di Lucca, i bambini si riuniranno in piazza San Michele per discutere i temi della pace e della solidarietà con il gruppo Radicidipace e Medici Senza Frontiere. Ci saranno le storie delle attrici Elisabetta Salvatori e Simona Nasi, e le testimonianze degli insegnanti e dei genitori sull’importanza dell’educazione alla pace nelle scuole e nelle famiglie. L’iniziativa sostiene la campagna di beneficenza Kids for Gaza in collaborazione con Medici Senza Frontiere Italia.
Vai a tutte le notizie di Firenze
Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino
2025-11-29 07:26:00