Press ESC to close

Il programma di Giani: Farò un intervento per ogni Comune

Primo incontro ieri per la presentazione nelle regioni del piano di governo da parte del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Un dialogo che lo stesso presidente aveva anticipato all’inizio del suo secondo mandato, in tutte le province toscane, che ha avuto inizio nella sua prima tappa presso la sede della Provincia di Lucca a Palazzo Ducale.

Alla mattina, introdotta dal presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, ha preso parte una delegazione della Giunta regionale, composta dagli assessori Manetti, Marras e Nardini, i rappresentanti di Upi, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana e della Mediavalle del Serchio, i consiglieri regionali eletti nel territorio e numerosi sindaci che hanno avuto l’opportunità di dialogare con il presidente sulle questioni locali più urgenti.

“Vorrei riuscire a focalizzarmi con ogni sindaco su almeno un’azione per ogni Comune che possa contraddistinguere in modo significativo l’intervento della Regione in questi 5 anni – ha dichiarato il presidente Giani – Il programma sarà attuato in un costante lavoro di squadra con i membri della Giunta e con i territori – ha spiegato il presidente – insieme a un rapporto stretto e al dialogo con i consiglieri eletti, affinché le decisioni siano veramente personalizzate per i cittadini e le realtà locali”.

Dalla riforma della sanità locale, sfida centrale del mandato con l’impegno a costruire la rete delle Case e degli Ospedali di comunità, al tema cruciale della protezione del suolo dal rischio idrogeologico, e poi alle infrastrutture e alla connessione, sono state molte le questioni trattate durante la mattinata di lavoro.

In particolare, gli assessori hanno discusso con i sindaci sui temi di competenza: dalle cave alla peste suina per l’assessore Leonardo Marras. Cristina Manetti ha preso in considerazione il tema dello sviluppo strategico e della rinascita culturale del territorio, mentre Alessandra Nardini ha illustrato le linee guida dell’azione regionale sul tema molto sentito della dimensione scolastica.

2025-12-02 05:46:00