Press ESC to close

Lucca, il furgone perde olio e “allaga” via Fillungo: la strada principale della città resta chiusa per due giorni

di
Simone Dinelli

Nella notte tra lunedì e martedì, qualcuno ha pensato bene di spostare le transenne per transitare sulle strade non ancora completamente pulite. Così, martedì mattina le idropulitrici chiamate dal Comune hanno dovuto lavorare su una macchia ancor più estesa.

Il furgone del corriere perde senza accorgersene olio, “allagando” pericolosamente alcune strade che sono state immediatamente chiuse al traffico di auto, bici e pedoni per evitare cadute e incidenti. Questo è successo a Lucca, dove a partire da lunedì mattina l’accesso a gran parte di via Fillungo è stato bloccato, il “salotto buono” del centro storico e storica via dello “struscio” cittadino, nonché sede di alcune delle più importanti attività commerciali.

Oltre a via Fillungo, sono state coinvolte anche alcune strade adiacenti. Il tutto è cominciato lunedì mattina quando il furgone ha versato l’olio a terra. Appena è scattato l’allarme, sul posto sono arrivati gli agenti della polizia municipale, che hanno transennato il tratto interessato per poi avviare l’opera di bonifica.

A causa dell’ampio tratto di strada coinvolto, il lavoro non è stato facile. Poi, durante la notte tra lunedì e martedì, qualcuno ha pensato bene di spostare le transenne per transitare sulle strade non ancora del tutto pulite. E così, martedì mattina le idropulitrici chiamate dal Comune hanno dovuto lavorare su una macchia ancor più estesa.

«Grazie al sistema di telecamere attive nel centro storico – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – il comando della polizia municipale ha individuato, già poche ore dopo l’accaduto, il furgone responsabile della grave perdita d’olio che ha interessato via Fillungo e strade limitrofe. Le transenne posizionate durante la notte sono state rimosse abusivamente, causando con il passaggio di veicoli un ulteriore allargamento della superficie inquinata».

«Gli interventi di pulizia – conclude il Comune – sono stati rallentati dal maltempo e martedì mattina è stato necessario lasciare transennata l’area compresa tra via Buia, via Fillungo e via Roma. L’amministrazione sta predisponendo un’ordinanza di chiusura più ampia ai mezzi per effettuare le operazioni di bonifica e si rivarrà sui responsabili del grave sversamento per i danni causati al patrimonio pubblico e alla comunità».


Vai a tutte le notizie di Firenze

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

2 dicembre 2025

2025-12-02 15:05:00