Press ESC to close

Dopo Roma, ‘lista stupri’ nei bagni di un liceo anche a Lucca

(Adnkronos) – Un elenco con i nomi di due studentesse accompagnato dalla dicitura “Lista degli stupri” è apparso questa mattina nei servizi igienici maschili del Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca, a breve distanza dal centro storico della città. La preside ha immediatamente raccolto l’allarme, rimuovendo la scritta e avvisando le forze dell’ordine. 

Nonostante gli autori di questo gesto non siano ancora stati individuati, le indagini da parte della Questura di Lucca sono in corso. Questo atto sembra un tentativo di emulare un evento simile avvenuto di recente al Liceo Giulio Cesare di Roma. La scuola e le autorità hanno manifestato preoccupazione per la serietà dell’incidente, sottolineando l’importanza di proteggere gli studenti e prevenire atti di violenza o intimidazione. 

Le autorità chiedono a chiunque abbia informazioni rilevanti di collaborare nell’identificazione dei responsabili. Nel frattempo, l’incidente ha riaperto il dibattito sulla diffusione di minacce e violenze verbali nelle scuole italiane, evidenziando la necessità di interventi educativi e di vigilanza più mirati. 

2025-12-04 00:00:00