Press ESC to close

Lucca, appare una “lista degli stupri” nel bagno del liceo. Gli studenti denunciano: “Fatto abominevole”

di
Simone Dinelli

La scoperta alla scientifica Vallisneri da parte degli studenti che denunciano subito a docenti e preside

Una breve lista con i nomi di due ragazze e una scritta sopra di esse che dice “Lista stupri”. Questo è stato scoperto ieri mattina in un bagno maschile del liceo scientifico Vallisneri di Lucca, uno dei più prestigiosi istituti superiori della città, in un episodio che ricorda quello avvenuto pochi giorni fa al liceo Giulio Cesare di Roma.

Gli studenti hanno notato la lista e hanno subito informato i docenti e la preside. Nel pomeriggio, è stata presentata una denuncia formale alla polizia che ha immediatamente avviato un’indagine per identificare l’autore o gli autori di quello che, soprattutto per gli studenti dell’istituto, non è stato considerato un semplice scherzo, ma un atto di violenza.

«Durante le prime ore scolastiche di oggi (3 dicembre) — scrivono i rappresentanti studenteschi — è apparsa una scritta odiosa nei bagni della nostra scuola. Una lista con due nomi, esposti come se fossero alla gogna. Fortunatamente, appena la preside è stata informata dell’accaduto, il bagno è stato ridipinto».

Ma per gli studenti, l’azione di cancellare la scritta non risolve il problema: «Siamo costretti a esprimere il nostro profondo dissenso. Vogliamo che si conosca anche questa parte del corpo studentesco che non dimostra alcuna solidarietà, soprattutto nei confronti delle donne. Come rappresentanti dell’istituto, ci opponiamo con fermezza a ogni tipo di violenza».


Vai a tutte le notizie di Firenze

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

4 dicembre 2025 ( modifica il 4 dicembre 2025 | 08:17)

2025-12-04 08:17:00