
BAGNI DI LUCCA. La nuova proprietaria di Villa San Pio X a Bagni Caldi è Neva Zec Weinberger, 46 anni, slovena, proprietaria dell’hotel Bridge (il famoso albergo situato in Piazza Ponte a Serraglio). L’immobile, acquistato all’asta per 136mila euro, era originariamente posseduto da un ordine religioso (Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù). La struttura sorge a circa 60-70 metri dagli stabilimenti termali, in via delle Selve, strada che conduce alla località Paretaio. Prima dell’ordine religioso, l’edificio era di proprietà della famiglia Ruspoli.
Un nuovo scenario si delinea per la Piazza San Martino a Bagni Caldi (dove si trovano il complesso termale Jean Varraud e Casa Boccella, chiusi da 5 anni) e le zone circostanti, ora che il grande immobile, chiuso da anni, è stato acquistato. Sulla piazza si parla anche di un’altra vendita dell’edificio situato all’ingresso sulla sinistra (appena superato l’arco), dove in passato erano presenti un bar e una pensione.
Con l’incarico e l’apertura dei bagni termali potrebbe iniziare una nuova vita per questo che era uno dei punti cruciali della storia di Bagni di Lucca. Una location speciale per attrarre a Bagni di Lucca gli amanti della natura, un mix tra storia, arte e verde. Il potenziale di Villa San Pio X è enorme: sono cinque piani immersi nel verde che si affacciano su un panorama che sembra una cartolina, a meno di cento metri dagli stabilimenti termali. Villa San Pio X è un immobile di nota, con 33 stanze, circondate dal verde e un grande terreno. Sarà trasformata in un hotel con ristorante aperto a tutti. L’apertura del ristorante è prevista (permessi e burocrazia permettendo) per l’inizio dell’estate, e i primi lavori riguarderanno lo spazio destinato al ristorante. Per i piani con le camere, sarà necessario svolgere alcuni lavori e ottenere le relative autorizzazioni.
“Ho scoperto che l’immobile era in vendita”, spiega la signora Zec, “sono andata a fare un sopralluogo e sono rimasta immediatamente colpita. È un immobile grande, molto bello, con un parco. Ha un incredibile potenziale, ed ho in mente molti progetti. Vorrei aprire un bel ristorante, con prezzi accessibili a tutti, aperto sia per il pranzo che per la cena. Spero di riuscire ad aprirlo per l’inizio dell’estate. Mi piacerebbe molto poter collaborare con gli stabilimenti termali, quando riapriranno. L’immobile è immerso nel verde e offre moltissime possibilità”. L’apertura comporterà anche la creazione di posti di lavoro. Neva Zec Weinberger è proprietaria da un anno dell’hotel Bridge di Ponte a Serraglio, acquistato dai coniugi Calissi (Giampaolo Calissi e Maria Laura Bracci) che hanno gestito l’albergo per 57 anni. È sposata con Alejandro Weinberger, e la coppia ha tre figli. I coniugi, innamorati dell’Italia, erano alla ricerca di un luogo dove poter vivere in modo più lento e tranquillo, ed hanno scelto Bagni di Lucca come il luogo ideale.
La villa attuale a Bagni Caldi è legata al lascito di Katherine Quay, vedova di Napoleone Ruspoli. Quando apparteneva ai Ruspoli veniva utilizzata come dimora di villeggiatura. Dopo la morte di Katherine Quay avvenuta nel 1956 e il cambio di proprietà, la villa assunse poi il nome di Villa San Pio X.
2025-12-06 16:47:00