Per gli interventi di ripristino in Toscana per i danni causati dalla alluvione del 2 e 3 novembre 2023, finanziati dal Governo lo scorso settembre, il presidente della Toscana Eugenio Giani, come commissario straordinario, ha firmato l’ordinanza per avviare il procedimento. Si tratta di interventi per il rafforzamento degli argini, la ricostruzione dei ponti e la sicurezza dei corsi d’acqua in generale.
Tre importanti finanziamenti riguardano il comune di Castelnuovo. Il sindaco Andrea Tagliasacchi è molto soddisfatto nell’annunciare la notizia proveniente da Firenze: “Sono stati assegnati 2 milioni e mezzo di euro per i lavori di messa in sicurezza del lago di Pontecosi e la ristrutturazione della passerella, che riguardano il territorio del nostro Comune sulla sponda destra. Inoltre, sono stati assegnati altri 195 mila euro per il consolidamento di una parte del pendio a valle della strada che conduce alla frazione di Rontano. Dobbiamo inoltre aggiungere 110 mila euro che ci sono stati assegnati per il rafforzamento del pendio vicino al villaggio di Monterotondo.
Infine, una notizia che riguarda molti abitanti della Garfagnana, ovvero il finanziamento per la sistemazione del ponte sul Serchio a Pontecosi che collega i due lati del Serchio. Una volta completato, il ponte sarà molto utile per il traffico di veicoli di medie e piccole dimensioni che si spostano tra i due lati e ciò potrebbe anche contribuire a ridurre un po’ il traffico su Castelnuovo”.
In effetti, Tagliasacchi ha fatto un’osservazione giusta a questo proposito. Pensiamo per esempio a un’auto che da Lucca si dirige a Camporgiano: può percorrere la variante sul Piano Pieve, arrivare al villaggio di Pontecosi, attraversare il ponte, unirsi alla 445 della Garfagnana, per arrivare infine a Camporgiano.
Dino Magistrelli
2025-12-07 04:53:00