
L’ex capo dei Talking Heads sarà a Lucca il 25 giugno con il nuovo progetto “Chi è il cielo?”
La prima volta a Lucca Summer Festival di David Byrne, che il 25 giugno del prossimo anno si esibirà sul palco di piazza Napoleone come parte di un tour che, parlando dell’Italia, includerà anche le tappe di Bari (23 giugno) e Marostica (26 giugno).
Un’opportunità imperdibile per i fan del fondatore e leader dei Talking Heads per ascoltare dal vivo per la prima volta le canzoni del nuovissimo album Chi è il cielo?, appena pubblicato dopo un periodo di esplorazione artistica e personale, nuove collaborazioni e un rinnovato desiderio di raccontare la complessità dell’esperienza umana attraverso la musica, l’ironia e la sua personale visione. Il suo approccio innovativo e originale alla musica, che risale agli anni Settanta e all’annata successiva, gli ha anche valso un premio Oscar condiviso per le musiche de L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci.
Il nuovo album dell’artista statunitense di origini scozzesi, oggi settantatreenne, arriva dopo un periodo in cui ha messo in pausa la scrittura e la composizione per dedicarsi alla cucina, al disegno e ad altre forme di espressione artistica che lui stesso ha chiamato il suo “magazzino di idee”. L’album riprende il discorso iniziato sette anni fa con American Utopia che prima come progetto discografico, poi come musical a Broadway e poi ancora come film diretto da Spike Lee, ha rappresentato l’inizio di un nuovo percorso “politico” per Byrne, sempre alla ricerca di una connessione con un mondo in continuo cambiamento.
Le nuove canzoni sono micro storie che oscillano tra toni umoristici e contemplativi, come Il mio appartamento è il mio amico, Lei mi spiega le cose, Ho incontrato Buddha a una festa in centro.
Per la D’Alessandro & Galli, l’azienda organizzatrice dell’evento, si tratta di “uno degli appuntamenti più prestigiosi del Lucca Summer Festival 2026”. La prevendita dei biglietti inizia alle 10 di giovedì 11 dicembre, ma solo per gli iscritti alla newsletter della D’Alessandro e Galli. La vendita generale invece inizia venerdì 12, sempre alle 10, su ticketone.it.
Con questo annuncio, il numero di date per l’edizione 2026 del festival di Lucca aumenta a 7: 24 giugno Ludovico Einaudi (piazza Napoleone); 25 giugno David Byrne (piazza Napoleone); 4 luglio Jamiroquai (Mura storiche); 7 luglio Alabama Shakes & Matt Berninger (piazza Napoleone); 14 luglio Neil Young & The Chrome Hearts (Mura storiche); 19 luglio Katy Perry (Mura storiche); 21 luglio Marcus Miller (piazza Napoleone).
Vai a tutte le notizie di Firenze
Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino
2025-12-08 17:46:00