
La Note di Siena vince in trasferta contro una delle squadre più forti del campionato, di fronte a 300 tifosi che hanno riempito il settore ospiti del PalaTagliate.
I guidati dell’allenatore Vecchi compiono l’impresa di battere Lucca con un punteggio finale di 80 a 76 dopo una partita combattuta, intensa e difficile.
Fin dal salto iniziale, Lucca dimostra talento e fisicità, complicando ogni attacco dei biancoverdi. Il 13-2 iniziale procura alla squadra di casa un vantaggio importante, con Drockner come giocatore più in palla.
La Mens Sana soffre e Lucca allarga il divario fino a 22-8, prima di un mini-break di 5-0 che permette alla Siena di terminare il primo quarto con uno svantaggio ridotto a doppia cifra (22-13).
Il secondo quarto comincia ancora con i biancorossi in grande spolvero, ma con Pannini e Cerchiato a trascinare i biancoverdi, che riescono a ridurre il distacco dal -13 al -3.
Lucca però è in forma, e con gli ex Pichi e Del Debbio riesce a terminare il primo tempo con un vantaggio di +12 (46-34)
Al ritorno dagli spogliatoi, Lucca punisce ogni errore dei biancoverdi e mantiene un ampio vantaggio, ma la Mens Sana non molla: un break di 11-0 segnato da Cerchiaro e Perin riporta la Siena a un passo. Il terzo quarto si chiude con Lucca avanti di 6.
La fatica e le enormi energie spese sembrano condannare Pannini e i suoi compagni, specialmente perché Lucca continua a segnare con precisione. Ma due falli tecnici consecutivi fischiati a Dubois e un tiro da tre punti di Cerchiaro cambiano l’inerzia della partita a 100 secondi dalla fine.
A quel punto un solo uomo prende le redini e segna due tiri da tre punti decisivi: due conclusioni spettacolari che regalano a Siena una vittoria strepitosa.
Alla fine, la squadra viene applaudita dai tifosi, in delirio di gioia, e torna a casa con due punti molto preziosi. Una vittoria che non solo assicura la leadership della classifica, ma che dà ai ragazzi dell’allenatore Vecchi la consapevolezza di poter competere con chiunque e ovunque.
2025-12-08 02:42:00