Press ESC to close

Allerta PM10: Stop ai veicoli più inquinanti a Lucca e comuni vicini

9 dicembre 2025 | 16:03

Condividi0

Allerta PM10: stop ai veicoli più inquinanti a Lucca e comuni limitrofi

Sei giorni di limitazioni dal 10 dicembre, con deroghe per mezzi di emergenza, trasporto pubblico e situazioni particolari

Da martedì 10 a domenica 15 dicembre, a Lucca e nei comuni limitrofi della Piana – Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo – sarà in vigore il blocco temporaneo della circolazione dei veicoli più inquinanti, dalle 8,30 alle 18,30 su tutto il territorio comunale. Il provvedimento è stato adottato a seguito della comunicazione di Arpat sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10 e in base alle previsioni meteoclimatiche, ed è legato all’attivazione dell’Indice di Criticità per la Qualità dell’Aria di livello 2.

Il divieto riguarda le autovetture benzina Euro 0, le autovetture diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4, i ciclomotori e motocicli Euro 0, 1 e 2, i veicoli merci e speciali diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e gli autobus turistici e del trasporto pubblico locale Euro 0. Sono previste deroghe specifiche per mezzi di emergenza, trasporto pubblico dotato di dispositivi antiparticolato, veicoli per motivi sanitari o per pronto intervento e altre casistiche indicate dall’ordinanza comunale.

Il provvedimento rientra nel Piano d’Azione Comunale (Pac) per la qualità dell’aria e mira a tutelare la salute dei cittadini, riducendo le emissioni nei giorni a maggior rischio di accumulo degli inquinanti. La Polizia Municipale intensificherà i controlli sul territorio per garantire il rispetto dell’ordinanza, consultabile nella sua versione completa sul sito istituzionale del Comune di Lucca.

2025-12-09 16:03:00