Press ESC to close

‘Successo a Marlia e Borgo a Mozzano per il formato ‘Santo Nicola e il Diavolo”

Le prime due tappe del format originale Santo Nicola e il Diavolo, ideate da Stefano Nannizzi e prodotte da Loga Studio, sono state un grande successo di pubblico e critica. Quest’anno, il format è tornato nel palinsesto di Halloween Celebration 2025, manifestazione giunta alla sua trentunesima edizione.

I primi due appuntamenti, svoltisi sabato alla Villa Reale di Marlia e domenica a Borgo a Mozzano, hanno attirato un grande numero di spettatori che hanno assistito ad una storia magica presentata da Halloween Celebration. Questa è stata interpretata dagli attori in costume della compagnia teatrale Anonima Teatranti: adulti e bambini hanno atteso l’arrivo di Santo Nicola, preceduto da creature magiche ed elfi che raccontavano storie magiche interagendo con il pubblico. La storia culminava con uno scontro tra il bene e il male in una rinnovata eterna lotta tra Santo Nicola e il diavolo, accompagnato dagli Streghi di Lucca e Garfagnana (un nuovissimo progetto di Halloween Celebration legato alle tradizioni locali della Lucchesia), con la vittoria di Santo Nicola e l’apparizione di angeli con delle fiaccole che restituivano la luce d’amore al mondo. Il tutto culminava con una suggestiva nevicata sotto la quale Santo Nicola accendeva il Candelabro della Pace e distribuiva dolci doni ai bambini ammirati.

Santo Nicola e il Diavolo

Il format si basa sulla figura di San Nicola, venerato in tutta Europa nella prima decade di dicembre e considerato l’antenato di Babbo Natale. Secondo la tradizione, San Nicola porta doni ai bambini accompagnato dai Krampus, creature pagane che rappresentano il male e che sono sconfitte dalla luce dell’amore.

Nell’evento è stata inserita la figura degli Streghi di Lucca e Garfagnana come elementi del folklore locale: gli Streghi di Lucca e Garfagnana rappresentano un nuovo format di Loga Studio che prevede la creazione di un gruppo folklorico in costume destinato a promuovere le tradizioni e i miti del territorio lucchese. Il progetto, in partnership con il Museo Italiano dell’Immaginario Folclorico, si svilupperà nel corso del 2026.

Il terzo e ultimo appuntamento con Santo Nicola e il Diavolo è previsto per domenica 21 dicembre, ancora alla Villa Reale, in coincidenza con la chiusura del Magico Natale 2025 della Villa Reale di Marlia. Il contesto incantevole delle tenute della Villa farà da sfondo al terzo ed ultimo avvento 2025 di San Nicola, con i giardini della villa illuminati, i magici bracieri del Nord Europa accesi, 30 giochi in legno per grandi e piccini, laboratori creativi per bambini, Babbo Natale con i suoi elfi e, per i più golosi, cioccolata calda, vin brûlé, mondine e marshmallow alla brace.

Con Santo Nicola e il Diavolo, Loga Studio ha rinnovato un format che combina tradizione popolare, teatro e spettacolo: l’evento fa parte del Halloween Celebration 2025 e rappresenta la suggestione del conflitto tra bene e male e la gioia del Natale, affascinando adulti e bambini.

Santo Nicola e il Diavolo

2025-12-08 22:32:00