Press ESC to close

Pallacanestro – L’evento. Porcari scelta in Italia per la “Giornata Mondiale”

Porcari è stata scelta come unica sede italiana per la Giornata mondiale del basket. Allo stesso modo delle città di varie nazioni, il prossimo 19 dicembre sarà celebrata con sfilate, partite tra diverse squadre, campagne educative e tanto altro. Ma come è nata l’idea?

Nel 2023, l’assemblea generale dell’Onu ha istituito la “Giornata mondiale del basket”, che si celebra ogni anno nel periodo natalizio, per commemorare il 21 dicembre 1891, quando il professor James Naismith organizzò la prima partita di basket al Springfield College nel Massachusetts. Con questa risoluzione, l’Onu ha riconosciuto il basket come sport universale, in grado di promuovere l’inclusione e il dialogo tra i popoli. L’iniziativa è stata accolta anche in Italia con la nascita di “Basketball for peace“, in collaborazione con un comitato italiano presieduto dall’onorevole Maria Teresa Baldini, versiliese (deputata, rinomata chirurga, ha lavorato con il professor Umberto Veronesi), ma anche ex giocatrice della nazionale italiana di basket e campionessa italiana e della Coppa dei campioni con la Geas nel 1978. In squadra con lei, c’era anche Mabel Bocchi, recentemente scomparsa.

“Basketball for peace” promuove una serie di iniziative rivolte a coloro che praticano il basket e condividono i suoi valori, nel contesto di un progetto internazionale che coinvolge diverse nazioni e che esprime la convinzione che il basket, grazie alla sua popolarità e alla sua costante crescita, possa unire culture e generazioni, rappresentando un linguaggio comune di pace. Uomini e donne che giocano con una palla hanno un semplice obiettivo: fare canestro nello sport, così come nella vita. La “Giornata” sarà celebrata al “Palasuore” di Porcari il 19 dicembre, grazie all’impegno della società Basket Femminile Porcari e del delegato di “Basketball for peace”, il consigliere comunale di Capannori, Domenico Caruso.

“In questa giornata – afferma la presidente del Comitato “Basketball for peace”, Maria Teresa Baldini – ogni attività legata al basket sarà importante e potrà essere valorizzata attraverso l’engagement di istituzioni e associazioni sportive. Ogni iniziativa sarà supportata dal comitato direttivo che ne promuoverà la diffusione e la visibilità. Il nostro comitato organizzatore ha ricevuto adesioni anche da diverse nazioni, per celebrare una disciplina che porta un messaggio di pace. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Fip”. “La mia più profonda gratitudine – conclude Maria Teresa Baldini – per il prezioso contributo e la collaborazione per la realizzazione dell’evento offerti dal presidente Stefano Picchi e dai dirigenti della società Bieffe Porcari e, in particolare, da Luca Bartoli”.

Massimo Stefanini

2025-12-10 08:16:00