

Progressi per il completamento della Cittadella dello Sport, importante polo sportivo multidisciplinare che si sta costruendo nella zona della piscina e del campo sportivo di Capannori che l’amministrazione Del Chiaro prevede di inaugurare la prossima primavera.
Il consiglio comunale ha approvato il terzo lotto di lavori riguardanti la recinzione lato strada, dalla piscina fino al confine sud, e la raccolta delle acque meteoriche, e il quarto lotto di lavori che riguarda la pavimentazione della pista per lo skiroll e le recinzioni sui lati nord e sud, con un investimento totale di 390 mila euro.
“Con l’approvazione di questi ulteriori due lotti di lavori ci stiamo avvicinando al completamento dell’opera per la realizzazione della nuova cittadella dello sport di Capannori – afferma Gaetano Ceccarelli, assessore agli impianti sportivi e allo sport –. Un progetto unico nel suo genere nella Piana, che ci permette di creare un luogo bello, funzionale e moderno adatto a tutte le discipline sportive che Capannori sicuramente merita. Questo impianto, che sarà consegnato ai cittadini la prossima primavera, diventerà un polo per le discipline agonistiche e non, potrà essere gustato da molte persone grazie alla sua posizione centrale nel territorio comunale e sarà un luogo importante per ritrovi e aggregazione dei ragazzi che praticano sport”.
I lavori sono in fase avanzata di esecuzione. Con i primi due lotti, su cui sono stati investiti quasi 3 milioni di euro (1 milione e 350 mila euro ottenuti vincendo un bando del Cipe e 1 milione e 300 mila euro provenienti da progetti Piu della Regione Toscana, dal Fondo Sport e periferie e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), è stato costruito un nuovo edificio destinato a spogliatoi per gli atleti, servizi, biglietteria, palestra e locali tecnici, con una tribuna coperta sovrastante da 600 posti dove sono stati posizionati i sedili.
Sono state costruite anche le nuove quattro torri faro per l’illuminazione del campo e un’ tettoia fotovoltaica nel parcheggio adiacente al nuovo edificio.
Il campo da calcio è stato completamente rifatto con nuovi drenaggi e un nuovo sistema di irrigazione, e il nuovo terreno di gioco, che rispetta le norme tecniche, è pronto per essere ricoperto di erba naturale che sarà seminata prossimamente.
Il rettangolo di gioco è stato rimodellato con dimensioni nette di 100 x 60 metri, adatto per la categoria di Eccellenza con spazi esterni minimi di 3,50 metri sui lati corti e di 2,50 metri su quelli lunghi come da regolamento.
La pista di atletica e la pista da skiroll sono state realizzate, ideali anche per il ciclismo, che dovranno essere completate con nuove pavimentazioni. In questi spazi sarà possibile praticare le diverse discipline di atletica leggera come corsa, corsa ad ostacoli e corsa a staffetta, salto in alto, salto con l’asta e salto in lungo.
2025-12-11 17:00:00