Press ESC to close

Da tutta l’Italia a Lucca per discutere del gioco di ruolo dal vivo

Vengono da tutta l’Italia a Lucca per discutere, studiare e approfondire il Larp (acronimo di Live Action Role-play): il fenomeno che è esploso nel 2025 ma che da anni è una delle tante sfaccettature del festival Lucca Comics & Games. Infatti, la città ospiterà da venerdì (12 dicembre) a domenica il primo convegno italiano Larp Forum, con la Scuola Imt Alti Studi Lucca come protagonista principale, che ospiterà l’evento nel complesso di San Francesco, e che vedrà la partecipazione di Lucca Comics & Games tra i partner dell’iniziativa.

Professionisti, insegnanti, educatori, organizzatori e appassionati di questa disciplina si raduneranno nel complesso monumentale per una serie di 30 interventi, due discussioni, due sessioni di presentazione di poster e 40 relatori per tre giorni di dialogo, nuove prospettive e nuovi approcci al gioco di ruolo dal vivo, che, sebbene abbia iniziato come un hobby, si sta evolvendo in un prezioso strumento per l’educazione civica, la ricerca psicologica e l’engagement scientifico.

“Il Larp Forum rappresenta una singolare opportunità per studiare un fenomeno culturale in rapido sviluppo – sottolinea Ennio Bilancini, professore di Economia presso la Scuola Imt e direttore del Game Science Research Center – Il Live Action Role-Play, per la sua unicità e originalità espressive, sta suscitando un interesse crescente da parte del pubblico, dei professionisti e degli studiosi, affermandosi non solo come una forma innovativa di intrattenimento, ma anche come un efficace strumento educativo, sociale e artistico. La Scuola Imt Alti Studi Lucca è il luogo ideale per studiare il Larp: grazie alla sua natura multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare, consente di affrontare con precisione e rigore sia gli aspetti di progettazione che quelli cognitivi, sociali, estetici e culturali del medium. Ritengo sia fondamentale esaminare il Larp con un approccio scientifico, analizzando il suo uso, le sue strutture, i suoi linguaggi e i suoi effetti. Larp Forum nasce con l’obbiettivo di promuovere un dialogo aperto e vario che possa valorizzare il Larp come una risorsa culturale contemporanea, degna di studio, protezione e diffusione consapevole”.

Evidenziando il forte legame tra il Larp e Lucca Comics & Games è Emanuele Vietina: “La prima grande sessione di Live Action Role-play si tenne a Villa Bottini nel 1995 con Vampire the Masquerade – ricorda il direttore del festival – anche se il Larp aveva fatto la sua comparsa già nel ’93 con la creazione di Lucca Games e con la partecipazione della Gilda Anacronisti. Da quel momento, i visitatori dell’evento hanno cessato di essere semplici spettatori per diventare protagonisti. Tutto è cambiato, il festival ha definitivamente mutato il suo Dna. Lucca ha molto da ringraziare il Larp, e il Larp ha sempre trovato nell’area The Citadel del festival un momento in cui le associazioni e gli operatori potevano esprimersi pienamente, ma era essenziale che ciò crescesse in un momento per fare un bilancio annuale sullo stato del movimento. Lucca è sempre stata la casa di questa rivoluzionaria grammatica della fantasia e con il Larp Forum dell’Imt fornisce quel momento di studio e analisi di cui questa innovativa disciplina, ancora in fase di codificazione, aveva bisogno per esplorare le sue potenzialità inespresse. Lucca Crea è quindi orgogliosa che la Scuola di Alti Studi e Federludo promuovano questo primo convegno nazionale per comprendere, diffondere e valorizzare il Larp come espressione capace di promuovere socializzazione, inclusione e cultura partecipativa. È un obbligo per Lucca Comcis & Games supportare e partecipare a un evento così importante per l’industria ludica e per le espressioni artistiche”.

Saranno al centro del dibattito nel Larp Forum: l’apprendimento trasformativo e il deroling esistenziale, ma anche i risultati della ricerca psicologica, che mostrano come spesso il Larp rappresenti un contesto privilegiato per molte persone neurodivergenti. Il primo Forum dedicato al Larp in Italia evidenzia ancora una volta la sua natura multidisciplinare: infatti, saranno presentati Larp dedicati alla prevenzione della violenza di genere nelle scuole e si discuterà delle potenzialità del gioco di ruolo dal vivo come strumento per formare e sensibilizzare contro gli stereotipi e i pregiudizi, ad esempio nel settore giudiziario.

L’evento includerà discorsi, laboratori, presentazioni di poster e tavole rotonde tematiche: si discuterà del concetto di serious game, quei larp che in collaborazione con le Forze Armate possono diventare strumenti di formazione e addestramento, come Emergenza Elba, sviluppato da Eryados in collaborazione con il Centro alti studi difesa – Scuola superiore universitaria e CyberStorm, sempre firmato da Eryados e realizzato con il specialista delle operazioni cyber, il tenente colonnello Fabio Biondi, presentato durante il Lucca Comics & Games.

Il Larp Forum è organizzato da Larp Studio, in collaborazione con la Scuola Imt Alti Studi Lucca e Federludo, la Federazione nazionale delle associazioni ludiche italiane. Il progetto è curato da Umberto Francia, direttore artistico di Larp Studio, e direttore dell’International Larp Database. Il comitato scientifico è coordinato dal professor Ennio Bilancini della Scuola Imt Alti Studi Lucca. Tra i partner dell’iniziativa ci sono il Game Science Research Center, l’Ildb-International Larp Database, Lucca Crea, la Writers Guild Italia. Partecipano rappresentanti di varie istituzioni, università e associazioni impegnate nel settore culturale e ludico.

2025-12-11 07:04:00