
Firenze, 12 dicembre 2025 – Domenica 21 dicembre, alle 17:30, la Chiesa di San Francesco a Lucca ospiterà il tradizionale Concerto di Natale della Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro, diretto dal maestro Giampaolo Lazzeri, in occasione del suo 25° anniversario alla guida dell’antica orchestra lucchese. Il concerto, organizzato dalla Filarmonica, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Citti Maceri Falesa Srl e ha ricevuto il sostegno del Comune di Capannori, Martinelli Luce, Tipografia Tommasi, Fattoria di Fubbiano, PubliED Editore a Lucca, Viping Servizi per l’Impresa, Ristoro Il Corno Rosso, Naturanda. È patrocinato dalla Regione Toscana, dalla città di Lucca e da Anbima Aps Rete Associativa Nazionale – Sezione Provinciale Lucca.
Maestro Paolo Fresu, famoso trombettista e flicornista jazz italiano, sarà l’ospite d’onore della serata. Fresu ha ricevuto la sua formazione musicale nella banda del suo paese natale, Berchidda, in Sardegna. Ora è una figura di spicco nella scena jazz contemporanea, pluripremiata e onorata con lauree honoris causa dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal prestigioso Berklee College of Music negli Stati Uniti. Fresu è un artista versatile con un suono distintivo, che combina le atmosfere sarde primitive con la world music, la musica pop e il jazz, esplorando diverse aree musicali, dal cinema al teatro. Il programma musicale inizierà con Quattro passi di Vincenzo Correnti e Daniele De Deppo, un classico del repertorio swing, caratterizzato dal clarinetto protagonista.
Dall’Italia, ci spostiamo al cantautore americano Paul Simon con il suo Bridge over Troubled Water, un notevole esempio di world music, che dà il titolo al quinto e ultimo album del duo Simon & Garfunkle del 1970.
Per quanto riguarda la strumentazione del Maestro Lazzeri, la Filarmonica eseguirà Eyes of a Child di Katarina Margareta e Svante Henryson, brano composto nel 1999 per il gruppo vocale svedese The Real Group; al flicorno solista Paolo Fresu. Dal flicorno alla tromba, Fresu sarà il protagonista della performance di Ricordando Dizzy Gillespie per tromba e banda, composto da Paolo Razzuoli per la Filarmonica Luporini, nella strumentazione di Lazzeri. Un omaggio alla Sardegna e al suo storico gruppo Tazenda sarà la canzone No Potho Reposare, una nota e suggestiva canzone d’amore sarda, interpretata da Fresu, scritta da Giuseppe Rachel nel 1988, e arrangiata da Marco Somadossi.
L’intermezzo corale sarà affidato al gruppo vocale Perché Ci Vuole Orecchio, diretto dalla prof.ssa Carla Nolledi, che rappresenta il progetto nato nella Associazione Musicale Lucchese con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nell’ambito dell’invito alla presentazione della Cultura che Cura per la Coesione Sociale, a sostegno del welfare di comunità con vocazione culturale.
Dalla Sardegna ci spostiamo in Francia con Paris Montmartre di Hubert Giraud, Georg Auric e Joseph Cosma; uno splendido medley delle canzoni francesi più belle e raffinate, nell’arrangiamento per banda di Toshio Mashina con la straordinaria partecipazione di Massimo Signorini all’organetto. Signorini, una giovane voce del jazz, si è diplomato presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e menzione d’onore, successivamente ha ottenuto un diploma di laurea in fisarmonica jazz e si è laureato, ancora una volta, in Cinema, Teatro e Produzioni Multimediali presso l’Università di Pisa.
Nel primo centenario della sua nascita, la Filarmonica Luporini rende omaggio al compositore ligure Luciano Berio, eseguendo Summer Night Blues, nella strumentazione di Lazzeri; una melodia di intenso lirismo jazz&blues, arricchita dai virtuosismi solistici di Paolo Fresu. Dalla Liguria ci spostiamo negli Stati Uniti con Always and Forever, estratto dall’album Secret Story del musicista Pat Metheny, pubblicato nel 1992 per Geffen, una meravigliosa ballata meditativa che esalta la bellezza del suono del flicorno di Fresu. Il programma del Concerto si conclude con un classico intramontabile e due brani della grande tradizione natalizia internazionale: Hey Jude di John Lennon e Paul MacCartney, This Christmas di Donny e Lalah Hatheway e White Christmas di Irving Berlin, come un augurio in musica per un pacifico periodo delle festività di fine e inizio anno. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, a partire dalle 12:00 di martedì 16 dicembre alle ore 12:00, sul sito www.fondazionecarilucca.it.
2025-12-13 07:16:00