Press ESC to close

Altopascio, confronto sul bilancio: Marchetti accusa la maggioranza di immobilismo

Il vicepresidente regionale di Forza Italia attacca: “Nessuna risposta su tasse, Pnrr, sviluppo economico e urbanistico: ben altro che un laboratorio politico”

“Mi sembra di assistere a una pratica che credevo superata da tempo, la maggioranza altopascese utilizza un linguaggio politico ingenuo e incomprensibile per evitare di rispondere alle mie domande sul bilancio, parlando di un laboratorio politico che solo loro riescono a vedere e che, se realmente esistesse, rappresenterebbe uno dei più grandi fallimenti politici degli ultimi anni”. Queste le parole del consigliere di opposizione Maurizio Marchetti, vicepresidente regionale di Forza Italia, in un commento sulla nota rilasciata dal gruppo di centro-sinistra in merito all’approvazione del bilancio di previsione (leggi qui ).

Marchetti continua: “La maggioranza, che ha progressivamente perso pezzi e si è lacerata su diverse posizioni su molti temi, cerca di mostrare unità, ma il rimedio è definitivamente peggiore del male. Non ci sono, nel surreale documento prodotto, risposte sui 600mila euro messi da parte per il secondo stadio del bambino tolto alla famiglia, massima imposizione fiscale e ora anche la tassa di soggiorno, né alcuna visione futura, da nessuna prospettiva. Si parla genericamente di assistenza ai più bisognosi, ma sappiamo bene cosa intendono e la maggioranza altopascese rappresenta esattamente ciò che diceva Tremonti: alla sinistra piace così tanto i poveri, che ne vuole sempre di più“.

“Noi crediamo – afferma Marchetti – che un’amministrazione dovrebbe puntare allo sviluppo, creare nuovi posti di lavoro, avere un’idea sulle linee di miglioramento di una situazione che non è mai stata così buia come oggi ad Altopascio. Aiuti alle persone necessari solo per la loro sopravvivenza, una programmazione urbanistica ed economica bloccata dal 2018 e che non sembra interessare a chi governa Altopascio, tutti intenti a fare annunci e fotografie invece di lavorare per il territorio e i cittadini”.

Prosegue l’ex sindaco: “Cure palliative per un commercio ridotto ormai a poche unità, tutte le opportunità di attrazione di persone e attività azzerate, aziende che abbandonano Altopascio, attrattiva solo nelle immediate vicinanze dell’uscita dell’autostrada. Inutile dire che le prospettive sono esclusivamente legate al Pnrr, da cui hanno beneficiato praticamente tutti i Comuni, ma anche qui le scelte degli amministratori altopascesi sull’uso di questi fondi sono discutibili e poco lungimiranti. Per il resto, finanziamenti persi e non attivati, insomma, un vero disastro”.

“E che dire del presunto laboratorio politico? Se è quello che alle ultime elezioni regionali ha prodotto un divario di 14 punti percentuali a favore del centrodestra, che ha ottenuto solo una manciata di voti per i candidati supportati da loro, si tratta di un vero fallimento. Da questi presunti membri del laboratorio politico – conclude Marchetti – non abbiamo mai sentito una proposta, un progetto, una visione. Sono bravi solo a alzare la mano, incapaci di governare e di progettare il futuro, Altopascio mai così in basso”.

2025-12-15 16:05:00