
Tentano di rubare in uno studio medico: quattro minori sono stati arrestati dai Carabinieri a Lucca. Nella notte, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lucca e delle Stazioni di Pieve di Compito e Borgo Giannotti hanno proceduto all’arresto di quattro minori, un 17enne e tre 16enni, tutti residenti a Lucca e con vari precedenti di polizia, ritenuti responsabili del reato di tentativo di furto aggravato in concorso.
Alle ore 03:20, su disposizione della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Lucca, un equipaggio della Sezione Radiomobile è intervenuto nel quartiere San Concordio, in seguito alla segnalazione di un cittadino che aveva notato persone e rumori sospetti provenire da un centro fisioterapico. Giunti sul posto in pochissimi minuti, i Militari dell’Arma hanno bloccato due giovani a pochi metri dall’attività che, alla vista dei Carabinieri, hanno cercato di fuggire, ma sono stati prontamente arrestati e messi al sicuro.
Il rapido intervento dei Carabinieri delle Stazioni di Pieve di Compito e Borgo Giannotti, arrivati in supporto, ha permesso di circoscrivere il perimetro dell’attività e di entrare nello studio, dove i militari hanno colto in flagrante altri due giovani che, dopo aver saltato il cancello d’ingresso e forzato diverse porte, stavano cercando nei mobili e nei cassetti alla ricerca di denaro e oggetti di valore.
A seguito di una perquisizione personale, i quattro minori sono stati trovati in possesso di strumenti utili allo scasso, in particolare lunghi cacciaviti e una zappa. Tutti indossavano guanti e avevano il viso coperto con cappellini e cappucci delle felpe. Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati trasferiti presso l’istituto penitenziario minorile, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Gli arresti sono stati convalidati dal GIP il 13 dicembre 2025, su richiesta della Procura. Si ricorda che gli indagati sono considerati presumibilmente innocenti fino alla dimostrazione della colpevolezza con sentenza definitiva di condanna a seguito del procedimento penale.


Riproduzione riservata © Copyright La Milano
2025-12-15 19:09:00