
“Ci troviamo nell’edificio dell’ex convento delle suore Dorote – afferma il Primo Cittadino di Porcari -, dove sta prendendo forma la nuova caserma dei Carabinieri di Porcari mentre sono in atto i lavori di adeguamento sismico e ci troviamo ora nella piccola chiesa. Molti porcaresi, me incluso, hanno frequentato qui la scuola elementare, quindi questa mattina faremo un breve tour, tenendo conto che stiamo parlando di un cantiere e quindi la sicurezza delle persone è fondamentale. L’obiettivo è farvi vedere l’evoluzione dei lavori”.
“Dietro di me – continua Fornaciari nel video social – c’è una parete di minore spessore perché originariamente era un camino. In questa fase vengono rinforzate tutte le strutture portanti dell’edificio, in particolare le pareti, effettuando rinforzi o placche ed è così che viene definita la fase distruttiva. Questo significa che vengono anche demoliti alcuni elementi considerati deboli da ingegneri strutturali, per essere rinforzati o sostituiti con elementi diversi, come per esempio travi in acciaio o altro”.
Successivamente Fornaciari si sposta al piano superiore dell’edificio: “Siamo esattamente sopra la chiesa, come potete anche vedere dal tetto. Uno degli elementi chiave di un adeguamento sismico è la leggerezza del tetto. Il tetto sarà sostituito con un tetto in legno, prestando anche particolare attenzione all’utilizzo dei materiali più naturali possibile. Questo è un primo passo che ho voluto fare per informare i cittadini e farli sapere cosa sta succedendo qui dentro, dato che ovviamente non è possibile entrare. Presto realizzeremo un altro video di aggiornamento”.
2025-12-16 16:00:00