Press ESC to close

Falso medico a Lucca, eseguiva trattamenti di agopuntura senza abilitazione




Falso medico a Lucca, che praticava trattamenti di agopuntura senza autorizzazione – Altopascio.info



































La Guardia di Finanza di Lucca ha arrestato un falso medico che, senza le necessarie qualifiche professionali e autorizzazioni, praticava trattamenti di agopuntura in uno studio abusivo. “Stanze trasformate in ambulatori medici per praticare l’agopuntura, pazienti in attesa di trattamento, aghi abbandonati in contenitori di fortuna e privi di qualsiasi sistema di sterilizzazione. È questo lo scenario che i finanzieri del Gruppo di Lucca hanno scoperto quando sono entrati in un appartamento situato nel cuore delle mura cittadine”, riporta una nota delle Fiamme Gialle.

La GdF ricorda che l’agopuntura è una pratica riservata esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia in possesso di specifica autorizzazione, come ribadito anche dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici che riconosce come la medicina cinese e la pratica dell’agopuntura siano attività mediche praticabili soltanto da personale sanitario autorizzato a fare diagnosi, a stabilire una prognosi e a prescrivere un trattamento, valutando i rischi e i benefici e paragonandoli a quelli di altre tecniche terapeutiche della medicina occidentale.

Durante l’intervento sono stati scoperti dei cartoni pieni di confezioni di aghi per agopuntura che, come fanno notare le Fiamme Gialle, “ironicamente, portano chiaramente stampata sul retro della confezione l’indicazione: ‘Aghi per agopuntura da utilizzare solo da medici e personale sanitario autorizzato'”.

Al termine delle operazioni, i finanzieri hanno sequestrato tutto il materiale necessario per l’esercizio illegale della professione medica, compresa l’abitazione in cui l’attività veniva svolta, sigillando l’accesso all’improvvisato “centro medico” con delle fascette di sicurezza che ne proibiscono l’apertura. Il responsabile dello “studio” è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per l’esercizio abusivo della professione medica. Le indagini continuano per ricostruire la rete completa dei clienti e calcolare l’illecito guadagno che sarà oggetto di tassazione.

2025-12-17 23:32:00


2025-12-17 23:45:00