Press ESC to close

Juventus, dall’idea del Napoli Lucca per l’attacco

L’idea di Lorenzo Lucca per l’attacco della Juventus sta emergendo. L’ex giocatore di Udinese e Pisa non sta vedendo molto gioco a Napoli e potrebbe lasciare la squadra partenopea. Un attaccante con buone capacità fisiche e buona tecnica, era stato accostato alla Juventus un anno fa quando giocava per l’Udinese. Viste le prestazioni deludenti di David e la mancanza di un finalizzatore, secondo TMW la Juventus starebbe prendendo in considerazione l’idea di accaparrarsi il gigante di Moncalieri. Alto più di due metri, il giocatore potrebbe senza dubbio aggiungere potenza all’attacco di Luciano Spalletti, soprattutto considerando l’infortunio di Vlahovic. Il serbo sarà fuori fino almeno a marzo e visti i pochi gol segnati da Openda e David, l’ex attaccante dell’Udinese potrebbe essere un’opzione.

Il suo arrivo a Napoli e le difficolta con Conte

La stagione scorsa, Lucca ha avuto un’ottima stagione all’Udinese, segnando 12 gol sotto la guida di Runjaic. Occupandosi dell’efficacia con i Friulani, è arrivata la chiamata dal Napoli, campione d’Italia. Un trasferimento che ha portato nelle corsie dell’Udinese oltre 35 milioni di euro, ma nonostante la grande spesa economica di De Laurentis, il giocatore non sembra aver scalato la gerarchia di Antonio Conte. Nonostante l’infortunio di Lukaku che avrebbe dovuto liberare spazio, l’attaccante italiano si è ritrovato a essere soppiantato da un altro nuovo acquisto estivo: Rasmus Hojlund. L’ex giocatore del Manchester United è diventato un titolare per i partenopei e le deludenti prestazioni di Lucca non hanno aiutato. Sebbene spesso sia entrato in partita nel corso del gioco e non abbia trovato la continuità tra i titolari, i soli due gol segnati in stagione non hanno giustificato l’investimento fatto. Con il ritorno imminente di Big Rom, Lucca rischia di essere relegato al ruolo di terza scelta.

Le critiche dei tifosi e della stampa

Le prestazioni dei giocatori gli hanno attirato le critiche dei tifosi e della stampa del Napoli. Libero ha lanciato un duro attacco contro il giocatore:

“È difficile spiegare anche il delirio del Napoli: 35 milioni più i bonus per Lucca (2 gol, 1 ogni 277′) sono fuori da ogni logica. E la beffa è doppia: se si pensa che per poco di più si poteva prendere Højlund, che poi in effetti è arrivato.” Scrive il giornale in modo netto, senza lasciare spazio a interpretazioni più morbide.

Il coinvolgimento del Cagliari

La Juventus sta fiutando l’opportunità, ma non è l’unica squadra interessata all’attaccante. Infatti, si dice che anche il Cagliari sia interessato al giocatore. Secondo quanto riportato da Sport Mediaset, il Cagliari avrebbe chiesto al Napoli la disponibilità di Lucca con la formula del prestito secco fino al termine della stagione. Il profilo dell’attaccante piace molto a Fabio Pisacane e i contatti sono iniziati per capire se ci siano margini di manovra. Il lungo stop di Belotti ha spinto i Sardi a cercare rinforzi per l’attacco, dove Sebastiano Esposito non può gestire da solo l’attacco del Cagliari. A complicare la trattativa c’è il regolamento FIGC che vieta i sub-prestiti, e Lucca sta attualmente a Napoli in prestito oneroso dall’Udinese, un’operazione da 9 milioni di euro con un diritto di riscatto fissato a 26 milioni. Per poterlo mandare in prestito al Cagliari, il club partenopeo dovrebbe prima esercitare il diritto di riscatto, investendo una somma significativa già a gennaio.

Senza dubbio, questa dinamica potrebbe favorire decisamente l’ingresso della Juventus. Se il Napoli dovesse esercitare il diritto di riscatto, la Juventus potrebbe procedere all’acquisto del giocatore permettendo al Napoli di recuperare almeno una parte dell’investimento. Chiaramente, una manovra così potrebbe scontrarsi con la posizione di Conte e De Laurentis, che potrebbero preoccuparsi del rischio di rafforzare una diretta concorrente.

2025-12-18 19:02:00