Press ESC to close

Intitolato a Emi Stefani il viale Marconi di Porcari

20 dicembre 2025 | 12:12

Condividi0

Intitolato a Emi Stefani il viale Marconi di Porcari: lunedì la cerimonia

Il sindaco Leonardo Fornaciari: “Così si riconosce il valore di un’imprenditoria capace di guardare oltre il profitto”

Sarà inaugurato lunedì mattina (22 dicembre) alle 12 il rinnovato viale Marconi a Porcari, al termine di un importante intervento di riqualificazione urbana che ha ridisegnato l’ingresso principale alla piazza centrale del paese. Un momento pubblico che unirà la conclusione dei lavori all’intitolazione del viale a Emi Stefani, figura centrale nella storia imprenditoriale del territorio.

Alla cerimonia parteciperà la famiglia Stefani, protagonista di un generoso gesto verso la comunità: la riqualificazione è stata realizzata anche grazie a una donazione di 300mila euro in memoria del cofondatore di Sofidel.

“Questa inaugurazione – afferma Leonardo Fornaciari, sindaco di Porcari – rappresenta molto più della fine di un cantiere. È un gesto di gratitudine verso chi ha amato questo paese e ha contribuito al suo sviluppo. Intitolare il viale a Emi Stefani significa riconoscere il valore di un’imprenditoria capace di guardare oltre il profitto, mettendo al centro le persone e la comunità. In ogni dettaglio di quest’opera c’è anche il segno della dedizione della famiglia Stefani, a cui va il ringraziamento di tutta Porcari”.

Alla cerimonia sono stati invitati i sindaci dei Comuni di Lucca e Piana, il presidente della Provincia di Lucca, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, i vertici di Sofidel e di Confindustria Toscana nord, oltre al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Saranno presenti anche le associazioni del territorio.

Il progetto del nuovo viale è firmato dall’architetto belga Michel Boucquillon, che ha disegnato un intervento capace di conciliare funzionalità, qualità estetica e attenzione allo spazio pubblico. L’opera, del valore complessivo di 830mila euro, ha incluso marciapiedi più ampi e accessibili, una pavimentazione in calcestruzzo architettonico, un moderno impianto di illuminazione a basso consumo energetico e arredi urbani dal design contemporaneo.

Nel corso della cerimonia il viale assumerà ufficialmente il nome di Emi Stefani, mentre la memoria di Guglielmo Marconi resterà nella toponomastica comunale attraverso i due slarghi che delimitano la strada e si affacciano su piazza Felice Orsi.

2025-12-20 12:12:00