Press ESC to close

Marchetti (FI): “L’assessore Minicozzi diffonde una bufala sui dati del turismo ad Altopascio”

Maurizio Marchetti, consigliere di opposizione e vicepresidente regionale di Forza Italia, rispolvera le sue critiche verso l’amministrazione comunale di Altopascio.

“Dopo i silenzi sulle anomalie di un bilancio zeppo di tasse al massimo e pesanti errori, ora arriva la falsità dei dati turistici, altro esempio di un’amministrazione comunale fasulla, basata su annunci campione, zero risultati e molte fake news – afferma Marchetti – Vorrei chiedere al presunto laboratorio politico della maggioranza se ritengono normale che un assessore, in questo caso Minicozzi, ma tutti a turno, a cominciare dai due capofila D’Ambrosio e Toci, abbiano potuto sparare attraverso comunicati stampa ufficiali sciocchezze di dimensioni interstellari come quella sulle presenze turistiche”.

“Cito testualmente – continua Marchetti – quanto dichiarato da questo assessore, che alcuni addirittura indicano come possibile candidato a sindaco, lo scorso 22 settembre: Altopascio continua a crescere come meta turistica. Al 31 agosto 2025, infatti, si contano già oltre 42 mila presenze, di cui 8.801 solo nel mese di luglio. Un dato significativo che supera già i numeri registrati nello stesso periodo del 2024, anno che si era concluso con circa 46 mila presenze totali e che era stato considerato molto positivo. Sinceramente, inizialmente, il numero mi sembrava elevato e quindi ho consultato i dati ufficiali della Regione Toscana, resi noti lo scorso maggio. Beh, Altopascio è una delle peggiori destinazioni turistiche toscane, battuta addirittura da Villa Collemandina, posto incantevole, ma non esattamente una meta turistica. Altopascio, come risulta dai dati online dell’Ufficio regionale di statistica, ha registrato nel 2024 ben 1750 arrivi e 1787 presenze, ovvero tre o quattro persone si sono fermate per diversi giorni”.

“D’altra parte, con tutte le iniziative azzerate, incapaci di attirare persone con mostre inutili e autoreferenziali, cosa dovrebbero fare a Altopascio? – prosegue – Altopascio fa una brutta figura rispetto a Porcari, che ha 16mila presenze, e Montecarlo, 23mila presenze, senza parlare delle 586mila di Lucca, città in grande ascesa grazie alla cura del centro-destra di Pardini, Santini e compagnia. Insomma, un’altra figuraccia che si aggiunge alle numerose già raccolte da queste persone che dimostrano ogni giorno la loro inadeguatezza. Da dove ha trovato Minicozzi le 46mila presenze registrate, come afferma? Purtroppo trattano tutto allo stesso modo, con superficialità e approssimazione”.

2025-12-20 19:51:00