

Un kit con matite, libri da colorare, piccoli puzzle, e altri piccoli giochi per bambini nella fascia tra 0 e 6 anni sarà fornito dall’amministrazione guidata dal sindaco Giordano Del Chiaro ai ristoranti del territorio, in modo che le famiglie, quando vanno a gustare i buoni piatti delle attività locali, abbiano un’alternativa sul posto all’uso di smartphone o altri dispositivi digitali per tenere occupati i più piccoli a tavola.
Il programma è stato annunciato questa mattina (venerdì 19 dicembre) durante il consueto brindisi natalizio con gli addetti stampa, tenutosi alla pasticceria Doceidea a Segromigno in Piano.
Questo è uno dei progetti che il Comune di Capannori metterà in atto dall’inizio del prossimo anno, per contribuire a riflettere su un tema che oggi è al centro del dibattito pedagogico e sociale sullo sviluppo dei bambini.
L’iniziativa viene chiamata Table(t), ovvero tavola, con l’obiettivo di promuovere le relazioni e la connessione familiare.
“Le sfide di oggi sono diverse da quelle del passato e un’amministrazione comunale deve essere in grado di affrontare anche le nuove, al fine di contribuire al benessere dei cittadini. La consapevolezza dell’uso del digitale è un problema importante e con questa iniziativa vogliamo avviare una riflessione collettiva sul tema e vogliamo fare la nostra parte nell’appoggiare le famiglie”, dice il sindaco Del Chiaro.
“I genitori hanno diritto a trascorrere tempo con i loro amici o tra di loro, magari in un ristorante, per recuperare energia e sentirsi bene. Quando ci sono bambini piccoli, a volte non è così semplice e può capitare che i dispositivi digitali siano utilizzati per distrarli e farli restare tranquilli. Dotare i ristoranti di un kit di giochi per bambini tra 0 e 6 anni, ci permette di dare loro un’alternativa, affinché gli adulti possano chiacchierare tra loro e con i più piccoli, e i bambini divertirsi a tavola, con giochi che non si aspettavano”, continua il sindaco.
“Dopo la Befana inizieremo un dialogo con i proprietari dei ristoranti del territorio per condividere con loro l’idea, la ampliremo accogliendo le loro proposte, poi daremo un logo di riconoscibilità a coloro che parteciperanno al progetto, in linea con le direttive aggiornate della società italiana di pediatria. È una prima iniziativa su un tema che svilupperemo nelle scuole, grazie al patto per la scuola tra Comune, dirigenti scolastici e territorio, e sarà oggetto di discussione in occasione della seconda edizione del festival Riflessiva, la prossima estate”, conclude Del Chiaro.
L’amministrazione comunale di Capannori, quindi, risponde all’appello dei pediatri italiani di novembre scorso, che hanno fornito nuove direttive sull’uso del digitale durante l’infanzia, creando progetti che mettono al centro il benessere dei bambini e delle famiglie.
2025-12-19 13:22:00